Tabella di riconoscimento voti
I riconoscimenti delle attività curricolari effettuate presso l’Ateneo partner vengono formalizzati attraverso una delibera della Commissione crediti e opzioni, secondo modalità che dipendono da scelte in parte riservate all’Ateneo partner.
Il sistema ECTS
Molte Università partner, come l’Ateneo di Ferrara, adottano il sistema ECTS per la conversione dei voti. In questo quadro, sia l’Ateneo ospitante che quello di provenienza predispongono tabelle nelle quali vengono individuate le percentuali di studenti che, in ciascun corso di laurea, hanno ottenuto un determinato voto nel corso dei tre ultimi anni accademici.
Nei Transcript of Records forniti a ciascuno studente al termine del soggiorno all’estero, l’Ateneo ospitante indica, oltre all’elenco degli esami superati e al voto ottenuto secondo il sistema locale, anche la percentuale di studenti che ha ottenuto quel voto nel periodo di riferimento (espressa anche in una griglia di lettere: A, B, C, D, E, F).
In fase di conversione, la Commissione crediti e opzioni utilizza la tabella corrispondente relativa al corso di laurea a cui è iscritto lo studente in mobilità, per abbinare al voto ottenuto all’estero un voto espresso in trentesimi.
La tabella di conversione attualmente applicata dal Dipartimento di Giurisprudenza è disponibile qui.
Atenei che non applicano il sistema ECTS
Per le sedi spagnole, il Dipartimento di Giurisprudenza utilizza la medesima tabella di corrispondenza applicata ai percorsi di doppio titolo istituiti in collaborazione con l’Università di Granada.