Prima della partenza
Sotto la guida della Coordinatrice di Dipartimento per il programma Erasmus (Prof. Silvia Schiavo), ogni studente, dopo l’assegnazione della destinazione e prima alla partenza, redige un piano di studi individuale e stipula un vero e proprio contratto (Learning Agreement) che gli assicura il riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero. Ulteriori dettagliate informazioni sugli adempimenti cui provvedere prima della partenza sono reperibili alla pagina dedicata del sito di Ateneo.
Al fine di predisporre il Learning Agreement, spetta anzitutto allo studente l’individuazione dei corsi offerti presso la sede partner e compatibili con il proprio piano di studi. Nei casi di soggiorni della durata di un solo semestre, occorre prestare attenzione al semestre di attivazione dei singoli insegnamenti.
Nella compilazione del Learning Agreement si raccomanda il rispetto delle seguenti regole:
- un ristretto elenco di insegnamenti obbligatori - disponibili qui - deve essere integralmente sostenuto in Italia. Tali esami non possono dunque essere inseriti nel Learning Agreement. Esami con eventuale corrispondenza tematica sostenuti all’estero potranno essere oggetto di riconoscimento come esami opzionali (ovvero nell’ammontare di crediti spendibili tra le “Attività a scelta libera dello studente”).
Al di fuori di tale elenco tutti i corsi inseriti nel piano di studi, inclusi quelli obbligatori, possono essere inseriti nel Learning Agreement e sostituiti da esami superati all’estero, nel rispetto delle regole seguenti. - l’ammontare dei crediti ottenuti all’estero deve essere non inferiore alla somma dei crediti degli esami per i quali si richiede l’equivalenza.
Ad esempio, per ottenere l’equivalenza degli insegnamenti di Sistemi giuridici comparati (9 ECTS), di Diritto internazionale (12 ECTS) e di un insegnamento opzionale (6 ECTS) occorre inserire nella Table A del Learning Agreement insegnamenti per un ammontare di crediti pari o superiore alla somma di 27 ECTS.
Non è necessaria la corrispondenza del numero di esami.
Nell’esempio appena riportato, dunque, potranno essere inseriti due, quattro o cinque insegnamenti presso la sede ospitante, purché la somma dei relativi ECTS non sia inferiore a 27.
Il riconoscimento di crediti ed esami richiede l’effettivo superamento degli esami inseriti nel Learning Agreement, comprovato nel Transcript of Records (ToC, vedi sezione “Durante il soggiorno”). Il mancato superamento di un esame preclude il riconoscimento solo del relativo ammontare di crediti. - gli insegnamenti obbligatori possono essere riconosciuti a seguito del superamento presso l’Ateneo ospitante di esami afferenti allo stesso settore disciplinare (non è necessaria l’identità di denominazione).
Ad esempio Sistemi giuridici comparati/Derecho comparado/Comparative legal system; oppure, Diritto dell’Unione europea/EU Constitutional Law/Droit de l'Union européenne.
Per quanto riguarda la corrispondenza dei crediti, si applica una tolleranza di 3 ECTS sul singolo esame.
Ad esempio, per ottenere il riconoscimento dell’insegnamento di Sistemi giuridici comparati (9 ECTS) occorre ottenere almeno 6 ECTS in materie giuridico-comparatistiche; è possibile sommare i crediti di più insegnamenti (es. Comparative Legal System 4 ECTS + Comparative Constitutional Law 3 ECTS)
Qualora lo studente benefici di questa tolleranza, dovrà “recuperare” i crediti mancanti sul totale, al fine di rispettare la regola di cui al punto 2.
Esempio: qualora nella Table B del Learning Agreement compaiano gli insegnamenti di Sistemi giuridici Comparati (9 ECTS), Diritto internazionale (12 ECTS) e un insegnamento opzionale (6 ECTS) - totale 27 ECTS - e qualora si applichi la tolleranza di 2 ECTS per Sistemi giuridici comparati -(come nell’esempio appena riportato), occorrerà superare ulteriori esami per almeno 20 ECTS, al fine di raggiungere l’ammontare minimo di 27 ECTS.
L’insegnamento di Diritto internazionale (12 crediti) può essere riconosciuto solo a seguito del superamento di esami che comprendano sia una componente di Diritto internazionale pubblico che una componente di Diritto internazionale privato. - i crediti corrispondenti agli esami opzionali presenti nel piano di studi (“Attività a scelta libera”) possono essere riconosciuti a prescindere dalla corrispondenza tematica con gli insegnamenti già inseriti nei piani individuali. Inoltre, non è necessaria la presenza nell’offerta formativa del nostro Dipartimento di un insegnamento opzionale che abbia corrispondenza tematica con l’insegnamento prescelto presso la sede ospitante.
Nell’esempio sopra riportato i 6 ECTS corrispondenti all’insegnamento opzionale possono essere riconosciuti anche a seguito del superamento di esami non presenti nella nostra offerta formativa (es. EU competition law; Derecho penal informatico... ecc.) e indipendentemente dal fatto che lo studente abbia già effettuato la scelta degli insegnamenti opzionali nel piano di studi.
Il Learning Agreement, compilato in ogni sua parte, deve essere trasmesso alla Coordinatrice di Dipartimento per approvazione e sottoscrizione. In seguito, deve essere trasmesso al Coordinatore della sede ospitante.
IMPORTANTE: Scadenze per la compilazione e l’invio del Learning Agreement alla sede ospitante
Le scadenze per l’invio del Learning Agreement variano a seconda delle regole interne stabilite da ciascuna sede ospitante. È pertanto compito di ciascuna candidata e ciascun candidato acquisire autonomamente informazioni su tali scadenze (visitando le apposite pagine web e/o contattando il Coordinatore della sede ospitante) per evitare inopportuni ritardi.
In ogni caso, il Learning Agreement va inoltrato solo dopo aver confermato l’accettazione della destinazione, dopo aver ricevuto comunicazione di accettazione dalla sede ospitante a seguito della nomination da parte dell’Università di Ferrara e dopo aver completato le procedure di registrazione indicate dalla sede ospitante stessa.
Per eventuali informazioni sulle soluzioni di alloggio disponibili presso la sede ospitante, occorre rivolgersi al Coordinatore della sede medesima.