Percorsi di Doppio Titolo

Il Dipartimento di Giurisprudenza ha istituito tre percorsi di doppio titolo, come segue:

  • Doppio titolo in collaborazione con l'Università di Granada (Spagna), nell'ambito del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza - sedi di Ferrara e Rovigo, percorso quinquennale attivato in collaborazione con la Facultad de Derecho, a completamento del quale si ottengono sia la Laurea magistrale sia il Grado en Derecho (percorso quadriennale spagnolo)

  • Doppio titolo in collaborazione con l'Università di Strasburgo (Francia), nell'ambito del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza - sedi di Ferrara e Rovigo, percorso quinquennale attivato in collaborazione con la Faculté de droit, économie et gestion. Insieme alla Laurea magistrale si ottengono sia la Licence en droit (diploma di laurea triennale) che i successivi diplomi M1 (Master1) e M2 (Master2) nell’indirizzo prescelto. C’è una certa libertà nella scelta dei percorsi di Master 1 e Master 2 offerti dall’Ateneo di Strasburgo, che va comunque verificata e discussa con le docenti responsabili. Inoltre, la laurea deve essere conseguita con tempistiche specifiche, per rispettare i requisiti amministrativi dell’Ateneo partner.

  • Doppio titolo in collaborazione con l'Università di Granada (Spagna), nell'ambito del Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione, indirizzo Scienze giuridiche per la polizia, le indagini e i servizi alla giustizia

Nel quadro variegato delle opzioni per l'internazionalizzazione dell’offerta didattica, i programmi di doppio titolo rappresentano un’opportunità davvero unica, ed un’ottima premessa per inserirsi proficuamente nel mercato del lavoro anche a livello europeo e internazionale. I percorsi di studio sono ambiziosi e certamente impegnativi, ma i risultati ottenuti dimostrano che studenti capaci e determinati sono in grado di portarli a termine nel rispetto dei tempi previsti e con ottimi esiti

Le selezioni sono aperte agli studenti iscritti al primo anno di corso.

Bandi e procedure


Tabelle di riconoscimento voti

Le sedi partner non applicano il sistema ECTS. Le tabelle di riconoscimento dei voti sono quindi concordate ad hoc, come si può consultare di seguito:

Rinuncia al percorso

E' possibile rinunciare alla mobilità in qualsiasi momento prima della partenza, sia dopo la pubblicazione delle graduatorie, sia dopo aver confermato l'accettazione del posto; anche a mobilità già avviata, per giustificati motivi, tenendo presente quanto indicato nel Bando/Avvisi in merito alla possibile restituzione del contributo di mobilità.

Chi interrompe il percorso di doppio titolo potrà comunque ottenere il titolo di laurea corrispondente al corso in cui è immatricolato, maturando i requisiti richiesti. I crediti maturati all’estero verranno, per quanto possibile, riconosciuti, sebbene potrebbero essere necessarie alcune integrazioni.