Progettazione e aggiornamento dei CdS
Corso tenuto il 23 settembre 2024 dal Dott. Michele Bertani
La riforma delle classi di laurea tra vincoli e opportunità
Al fine di supportare i Corsi di Studio chiamati a procedere con una revisione dell’ordinamento didattico (RAD) –soprattutto per effetto dell’applicazione della riforma delle classi di laurea e di laurea magistrale richiesta dai DM 1648/2023 e 1649/2023–, il Presidio della Qualità ha organizzato il corso di formazione "La riforma delle classi di laurea tra vincoli e opportunità".
Il corso ha avuto come relatore il Dott. Michele Bertani (Responsabile dell’U.O. Progettazione Didattica e Assicurazione della Qualità dell’Università di Parma e, da settembre 2021, anche Responsabile della U.O. Tirocini) e si è tenuto il 23 settembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’AUDITORIUM del Rettorato di Santa Lucia, via Ariosto 35.
Il corso di formazione in oggetto ha approfondito il tema della riforma delle classi di laurea e di laurea magistrale, fornendo al personale docente e al personale tecnico-amministrativo le informazioni utili alla predisposizione dei nuovi ordinamenti didattici dei Corsi di Studio secondo il modello vigente di Assicurazione della Qualità.
Corso tenuto il 14-15 e il 22-23 giugno 2023 dal Prof. Vincenzo Zara e dal Dott. Paolo Zanei
Progettazione e gestione dei Corsi di Studio con i requisiti AVA3
Obiettivo e Programma: Progettare e attivare un nuovo corso di studio o effettuare la riprogettazione di un corso di studio già attivo è un’operazione complessa che richiede attenzione e soprattutto un’adeguata conoscenza del contesto normativo a livello nazionale oltre che della regolamentazione definita in autonomia dall’Ateneo. Di conseguenza, si parla comunemente di iter di progettazione/riprogettazione di un corso di studio, scandito da tappe ben definite anzitutto a livello di Ateneo e seguite da ulteriori valutazioni condotte a livello centrale, prima da parte del CUN e poi da parte dell’ANVUR.
Il corso di formazione ha fornito le nozioni di base per introdursi nel mondo dell’offerta formativa, cercando di chiarire le implicazioni di progettazione in un’ottica di qualità. Nell’offerta formativa tutti i termini e le definizioni utilizzate hanno non solo un significato ben preciso ma anche una loro storia, che permette di comprenderne appieno l’importanza e il valore. I due moduli del corso hanno, ciascuno, una precisa identità anche se sono tra loro collegati dal punto di vista strutturale e funzionale.
Relatori: Prof. Vincenzo Zara, Università del Salento e Dott. Paolo Zanei, Università di Trento