Cattedra UNESCO di Educazione, Crescita ed Uguaglianza

Logo

Logo

Cattedra unesco

La Cattedra UNESCO sulla educazione, crescita e l'uguaglianza nell'istruzione è stata istituita presso il Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell'Università di Ferrara (IT).

La Cattedra si propone di promuovere un sistema integrato di ricerca, formazione, informazione e documentazione sull'economia dello sviluppo, le scienze politiche e l'educazione per sostenere il 4° SDG (Sustainable Development Goal) “Educazione di qualità per tutti” e più recentemente le conclusioni del Transformation Education Summit delle Nazioni Unite (2022).

La Cattedra ha facilitato la collaborazione tra ricercatori di alto livello, riconosciuti a livello internazionale, e personale docente dell'Università e di altre istituzioni (in Italia e all'estero).

Titolare

Il titolare della Cattedra: Prof. Patrizio Bianchi

Coordinator

La coordinatrice della Cattedra: Prof.ssa Valentina Mini

Il programma delle Cattedre UNESCO

UNESCO è l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. Contribuisce alla pace e alla sicurezza promuovendo la cooperazione internazionale nei settori dell'istruzione, delle scienze, della cultura, della comunicazione e dell'informazione. UNESCO promuove la condivisione della conoscenza e il libero flusso di idee per accelerare la comprensione reciproca e una conoscenza più perfetta delle reciproche vite.

Lanciato nel 1992, il programma UNITWIN/UNESCO Chairs, che coinvolge oltre 850 istituzioni in 117 paesi, promuove la cooperazione e il networking interuniversitari internazionali per migliorare le capacità istituzionali attraverso la condivisione delle conoscenze e il lavoro collaborativo. Il programma sostiene la creazione di Cattedre UNESCO e di Reti UNITWIN in aree prioritarie chiave relative ai campi di competenza dell'UNESCO, vale a dire nell'istruzione, nelle scienze naturali e sociali, nella cultura e nella comunicazione.

Attraverso questa rete, gli istituti di istruzione superiore e di ricerca in tutto il mondo uniscono le loro risorse, sia umane che materiali, per affrontare sfide urgenti e contribuire allo sviluppo delle loro società. In molti casi, le reti e le cattedre fungono da centri di riflessione e da ponte tra il mondo accademico, la società civile, le comunità locali, la ricerca e il processo decisionale. Si sono rivelati utili per informare le decisioni politiche, stabilire nuove iniziative di insegnamento, generare innovazione attraverso la ricerca e contribuire all'arricchimento dei programmi universitari esistenti, promuovendo nel contempo la diversità culturale. Nelle aree prive di competenze, cattedre e reti si sono evolute in poli di eccellenza e innovazione a livello regionale o subregionale. Contribuiscono inoltre a rafforzare il Nord-Sud-Sud. 

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Dal 2015 le Cattedre UNESCO sono particolarmente rivolte al sostegno del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

E+SDG+Poster+2019_without+UN+emblem_PRINT.jpg

Raccomandazione dell’UNESCO sull’educazione alla pace, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile

Durante la sua 42ma Conferenza Generale nel 2023, l’UNESCO approva la nuova Raccomandazione sull’educazione alla pace e ai diritti umani, alla comprensione internazionale, alla cooperazione, alle libertà fondamentali, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile. Tale approvazione è il risultato di un lungo negoziato avviato a seguito della decisione della 41ma Conferenza Generale dell’UNESCO del 2021 di aggiornare la precedente Raccomandazione del 1974 sull’educazione alla pace.

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha tradotto in italiano sia la nuova Raccomandazione che un documento illustrativo dei suoi contenuti, pubblicato dall’UNESCO.

Eventi

Blog

dic
1

Il Rapporto Draghi, la competitività europea e l’intelligenza artificiale

Team

Board

Membri della Cattedra

Collaboratori