Seminari per attività di ricerca

Con riferimento alle LINEE GUIDA OPERATIVE PER SEMINARI, TESTIMONIANZE D’AULA, CONVEGNI, CONFERENZE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA quando si rende necessario organizzare un seminario per attività di ricerca, con un numero massimo di 8 ore/anno per relatore, si deve procedere come segue:

AVVIO PROCEDURA: questa fase è preliminare a qualsiasi procedura di acquisto o prenotazione poiché senza la documentazione sotto riportata mancherebbero le autorizzazioni necessarie per procedere.

La documentazione che deve essere consegnata in Segreteria Amministrativa almeno una settimana prima dell’evento è la seguente:

- locandina contenente i nominativi dei relatori coinvolti;

- modulo A per l'attribuzione dell'incarico di attività seminariale di tutti i relatori (anche qualora a titolo gratuito), debitamente compilata e firmata.

Il modulo A comprende la dichiarazione della modalità di trattamento del relatore (attività a titolo gratuito, compenso, rimborso spese, spese sostenute dal Dipartimento) e per ogni tipologia sono indicati i documenti che il relatore dovrà necessariamente presentare.

Si evidenzia che la tipologia preferibile, oltre ovviamente a quella a titolo gratuito, sia da un punto di vista burocratico (minor quantità di documenti da produrre da parte del relatore) che procedurale è quella degli acquisti diretti da parte del Dipartimento di tutte le spese connesse all'ospitalità dei relatori (3a).

Dopo aver consegnato la modulistica di cui sopra sarà possibile avviare gli iter di acquisto per i servizi necessari alla realizzazione del convegno.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

TIPOLOGIA 1 (A TITOLO GRATUITO)

Modulo A
Locandina evento


TIPOLOGIA 2 (COMPENSO)

Modulo A
Locandina evento
Documento di riconoscimento
Currculum Vitae
Modulo B di inquadramento fiscale riferito all'anno di pagamento del Seminario (da richiedere in Segreteria)

  • Tipologia 2a (COMPENSO + RIMBORSO SPESE) N.B. importo soggetto interamente a tassazione

Documenti tipologia 2
Documentazione giustificativa in originale


TIPOLOGIA 3 (SPESE DI VIAGGIO, PERNOTTAMENTI E PASTI)
  • Tipologia 3a (SPESE SOSTENUTE DAL DIPARTIMENTO)

Modulo A
Locandina evento

  • Tipologia 3b (SPESE SOSTENUTE DALL'INTERESSATO)

Modulo A
Locandina evento
Documento di riconoscimento
Scheda anagrafica
Documentazione giustificativa in originale