Il Dipartimento

Logo Dipartimento di eccellenza(1).jpg

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara è uno dei più prestigiosi e antichi d'Italia; gli studi giuridici sono infatti presenti fin dal 1391, anno di fondazione dello “Studio di Ferrara” su impulso di Alberto V d’Este.

Nel solco di questa tradizione, esso è oggi rinomato in particolare per il rilievo che pone sul diritto europeo e internazionale nei propri programmi di studio e di ricerca, nonché per la stretta integrazione fra attività didattiche, di ricerca e di terza missione che è al cuore anche del suo sviluppo come “Dipartimento di eccellenza.

Il Dipartimento ha sede principale nel centro storico della splendida città universitaria di Ferrara e dispone di una sede distaccata nel vicino capoluogo di Rovigo, che ospita anche la sede del dottorato di ricerca in "Diritto dell'Unione Europea e ordinamenti nazionali".

All'incirca 1700 studenti sono iscritti ai suoi tre corsi di laurea: un corso di laurea magistrale in Giurisprudenza in ciascuna delle due sedi e un corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione. A questi si aggiungono ogni anno studenti internazionali provenienti da ogni parte del mondo.

Il Dipartimento di Giurisprudenza ha sviluppato una fitta rete di relazioni internazionali: partecipa ad attività accademiche e di ricerca in collaborazione con Atenei ed altri Enti in Italia e all’estero; ospita regolarmente docenti stranieri e assicura ai propri studenti la possibilità di trascorrere soggiorni di studio presso Università straniere nell’ambito dei programmi di scambio internazionale, inclusi tre percorsi di doppio titolo. Organizza percorsi di tutorato dedicati in particolare agli studenti dei primi anni, per supportarli nell’acquisizione della corretta metodologia di studio e nella preparazione degli esami, e diverse forme di orientamento in uscita. E’ fortemente impegnato nella didattica innovativa e “learning by doing”, con cliniche legali, moot court, laboratori di scrittura, opportunità di tirocinio curricolare ed extracurricolare, e molto altro.

Il collegamento con il mondo delle professioni è assicurato anche grazie alle numerose attività di terza missione legate alla formazione permanente di avvocati, pubblici funzionari e altri operatori del diritto.

Sia la sede di Ferrara che quella di Rovigo sono dotate di aule studio sempre disponibili, attrezzature all’avanguardia e di biblioteche fornitissime, con accesso a libri, riviste e banche dati; in particolare le risorse online sono state potenziate grazie ai fondi MUR – Dipartimenti di eccellenza.
Per sapere di più sulla nostra offerta formativa, sulla vita accademica e le nostre attività rivolte alla società, visita le altre sezioni del sito di Dipartimento, i siti dei Corsi di Studio e non esitare a contattarci via e-mail o al telefono.