Racse - Moot Court Competition on the European Social Charter

Dopo il grande successo dell’anno scorso [ http://giuri.unife.it/it/notizie/la-squadra-del-dipartimento-di-giurisprudenza-vince-la-moot-court-competition-sulla-carta-sociale-europeahttp://giuri.unife.it/it/notizie/moot-court-competition-intervista-alla-squadra-di-giurisprudenza-vincitrice-del-concorso-internazionale ], il 31 marzo sarà il nostro Dipartimento, ad avere l’onore di ospitare le squadre partecipanti alla seconda edizione della moot court competition dedicata alla Carta sociale europea e organizzata nell’ambito del RACSE - Réseau académique sur la Charte sociale européenne et les droits sociaux: https://www.racse-anesc.org/en/moot-court-2023/.

La competizione giuridica internazionale, interamente in lingua inglese e francese, intende simulare il contenzioso dinanzi al Comitato europeo dei diritti sociali in relazione ad un caso fittizio elaborato dal Comitato scientifico della moot court.

Quest’anno la vicenda riguardava in particolare la presunta violazione di alcuni diritti, protetti dalla Carta sociale europea, di un gruppo lavoratori domestici. Tale violazione sarebbe stata causata da presunte carenze legislative e ispettive imputate al fittizio stato di Vichtery.

Dodici squadre provenienti da diversi Paesi europei si sono dapprima misurate – a seconda della posizione loro assegnata, rappresentanti dei lavoratori o dello Stato di Vichtery – nella redazione di un reclamo collettivo o di una memoria, identificando il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento, per poi procedere ad una sua applicazione nel caso concreto.

Venerdì 31 marzo le squadre si affronteranno amichevolmente nella fase orale della moot court, davanti al comitato scientifico, composto da eminenti Docenti ed Esperti sulla Carta sociale europea.

 

Le due squadre finaliste si affronteranno poi nella finale che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento a partire dalle 17. Per seguire la finale, clicca qui. https://meet.google.com/nbn-mwyy-zys

 

Le premiazioni delle due edizioni della moot court competition si terranno poi agli Imbarcaderi del Castello Estense, alla presenza anche di Alessandro Balboni, Assessore per il Comune di Ferrara, e di Cristina Samboan, attuale Coordinatrice Generale del Racse.

 

L’intero evento è supportato dal Consiglio d’Europa.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.racse-anesc.org/en/moot-court-2023/