La squadra del Dipartimento di Giurisprudenza vince la moot court competition sulla Carta sociale europea

Enorme successo per la squadra del Dipartimento di Giurisprudenza, che si è classificata al primo posto nell’ambito della 1° edizione della moot court competition - competizione giuridica internazionale di simulazione processuale - dedicata alla Carta sociale europea e organizzata dalla RACSE - Réseau académique sur la Charte sociale européenne.

La competizione, svoltasi presso l’Université St. Louis di Bruxelles lo scorso venerdì 1 aprile, ha visto le squadre impegnate nella simulazione della procedura dei reclami collettivi dinanzi al Comitato europeo dei diritti sociali.

Carlotta Rambaldi – studentessa della sede ferrarese già ammessa al Percorso Alciato, Alexandra Busuioc – studentessa Erasmus – e Filippo Faccin – neo-laureato della sede rodigina del Dipartimento di Giurisprudenza – hanno preso le parti dell’organizzazione sindacale di un gruppo di lavoratori transfrontalieri.

Sotto la guida della Prof.ssa Silvia Borelli e della dott.ssa Ilaria Aquironi, la squadra ferrarese ha difatti lavorato su un caso relativo alla compatibilità con la Carta sociale europea di una legge di uno Stato che imponeva il  licenziamento ingiustificato e discriminatorio di un gruppo di lavoratori transfrontalieri non vaccinati, privandoli altresì del diritto a ricevere la vaccinazione in tale paese.

Il team ha dapprima sottoposto al Comitato scientifico del concorso un reclamo collettivo dinanzi al Comitato europeo dei diritti sociali e, in seguito, è volato a Bruxelles per argomentare le proprie ragioni davanti a una Giuria composta da membri o ex-membri del Comitato europeo dei diritti sociali.

La squadra del Dipartimento ha avuto la meglio prima sul team dell’Université Sorbonne Paris Nord e poi, in finale, sul team dell’Université St. Louis, che ospitava la competizione.

"Sono molto felice del risultato ottenuto dai nostri studenti, che premia il loro impegno, la loro dedizione e il grande lavoro di gruppo" - ha dichiarato la professoressa Silvia Borelli.

Grande la soddisfazione espressa anche dalla Prof.ssa Forlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza: "Si tratta – dichiara la Direttrice – di una ulteriore conferma della validità dei corsi di studi che portiamo avanti presso le sedi di Ferrara e Rovigo e che testimonia l'eccellenza dei progetti internazionali dell'Università di Ferrara".

La partecipazione delle studentesse e degli studenti alla moot court RACSE si inseriva nel quadro del corso di Clinica legale avanzata, una forma innovativa di didattica che mette alla prova le conoscenze degli studenti su casi concreti, preparandoli a partecipare a concorsi internazionali di simulazione processuale. Il corso, tenuto quest’anno dalla Prof.ssa Silvia Borelli in collaborazione con la Dott.ssa Ilaria Aquironi, è stato attivato grazie al finanziamento ministeriale straordinario che il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara ha ottenuto in qualità di "Dipartimento di Eccellenza".

Grazie alla vittoria del team ferrarese, la seconda edizione della moot court competition organizzata dal RACSE si terrà, il prossimo anno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara: decine di giovani studiose e studiosi della Carta sociale europea arriveranno nella nostra città per promuovere la garanzia dei diritti sociali fondamentali.