Carlotta Mognato

Carlotta Mognato
41° ciclo - Tutor Prof. Giovanni De Cristofaro - Cotutor Prof. Enrico Maestri

Email: carlotta.mognato@unife.it

Curriculum Vitae - CV

Titolo tesi - Dark patterns e autodeterminazione digitale: profili giuridici tra pratiche sleali e responsabilità precontrattuale

Abstract La ricerca intende affrontare, con un approccio interdisciplinare e sistematico, il fenomeno sempre più pervasivo nell’ambiente digitale dei dark patterns, o modelli di progettazione ingannevoli (come definiti dalle Linee Guida 03/2022 del Comitato europeo per la protezione dei dati).

Nonostante la molteplicità di tassonomie proposte dalle istituzioni europee e dalla dottrina, il carattere distintivo che accomuna i dark patterns si sostanzia nella loro attitudine a sovvertire, nell’ambiente digitale, il processo decisionale dell’utente-destinatario. Quest’ultimo, influenzato e manipolato dalle tecniche strategiche implementate nelle piattaforme digitali, viene indotto a tenere condotte e ad adottare scelte che si rivelano non genuinamente determinate e talvolta dannose.

Partendo dal disposto dell’art. 5, lett. a) e b), Regolamento (UE) 2024/1689, che sancisce il divieto di immissione sul mercato di sistemi di IA che utilizzano tecniche volutamente manipolative o ingannevoli con lo scopo di distorcere il comportamento umano (lett. a) e di sistemi di IA che sfruttano la condizione di vulnerabilità di una persona fisica o di uno specifico gruppo di persone (lett. b), il percorso di ricerca si svilupperà su due differenti direttrici: da un lato, quella comunitaria consumeristica e, dall’altro, quella nazionale civilistica.

In particolare, per quanto concerne la prima, sarà analizzato il rapporto tra i dark patterns e la direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori, al fine di comprenderne il corretto inquadramento giuridico; per quanto, invece, concerne la seconda, nel tentativo di leggere i dark patterns come violazioni dell’ineludibile obbligo di correttezza e buona fede durante la fase delle trattative e della formazione del contratto di cui all’art. 1337 c.c., si approfondirà la connessione intercorrente tra tali modelli e la disciplina nazionale del contratto, con particolare attenzione al profilo della responsabilità precontrattuale.