Inventario e scarico beni
Referente: Virginia Martelozzo
Procedura per lo scarico dei beni inventariati
Ai sensi del Regolamento di ateneo per l'inventario dei beni durevoli l'iter di scarico beni è il seguente:
- La proposta di scarico è approva dal Consiglio di Dipartimento. La proposta di scarico è sottoposta al parere di apposita Commissione per la valutazione degli scarichi inventariali. Infine viene approvata dal Consiglio di Amministrazione o dal Direttore Generale, a seconda del valore del bene.
- Ogni bene per cui si richiede lo scarico deve essere corredato dal modulo dichiarazione di fuori uso, vistata dall'utilizzatore e dal tecnico informatico se si tratta di materiale informatico che ne certifica l'inutilizzabilità. È necessario indicare la motivazione dello scarico.
Non si accettano comunicazioni di scarico beni pervenute via mail o appuntate su fogli liberi.
Si sottolinea l'importanza di rimuovere l’etichetta del bene e di allegarla al modulo, anche se non integra.
- In caso di furto o smarrimento del bene va presentata la denuncia all'autorità di pubblica sicurezza e il relativo verbale. Per cause di forza maggiore (calamità naturali o altri eventi gravi e imprevisti) che comportino la scomparsa/distruzione del bene, va presentata la denuncia ai vigili del fuoco o ad altra autorità competente e denuncia alla compagnia di assicurazione.
- La Commissione per la valutazione degli scarichi inventariali può disporne alternativamente: a) la vendita ovvero la permuta; b) la cessione a titolo gratuito a favore della Croce Rossa Italiana, di organismi di volontariato, di protezione civile, di istituzioni scolastiche, di altri enti pubblici o di altri soggetti appartenenti agli enti di terzo settore, che presentino apposita istanza all'Università: c) lo smaltimento con invio alle discariche pubbliche nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale e di smaltimento dei rifiuti.
- Si raccomanda quindi di conservare il bene finché la Commissione non ne approvi lo scarico e la destinazione. Qualora non si abbia posto nel proprio studio, contattare la Portineria per trovare una collocazione temporanea.
IN PILLOLE: compilare la dichiarazione di fuori uso da far pervenire alla Segreteria Amministrativa unitamente all’etichetta. Conservare il bene fino alla conclusione dell’iter di scarico.