Assegni e borse di ricerca

Referenti - Chiara Guaraldi

ASSEGNI DI RICERCA

Ai seni del DECRETO-LEGGE 31 maggio 2024, n. 71 Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca. (24G00089) (GU Serie Generale n.126 del 31-05-2024) con entrata in vigore del provvedimento: 01/06/2024, è stata prorogata la scadenza per bandire nuovi assegni di ricerca al 31/12/2024.

Ai sensi del Regolamento per il conferimento di assegni di ricerca, si illustra la procedura di attivazione e rinnovo di un assegno di ricerca:

ATTIVAZIONE ASSEGNO DI RICERCA: la richiesta di un nuovo assegno di ricerca deve essere concordata con la Segretaria, individuando massimo 3 fondi a copertura dell’importo dell’assegno e ciascun fondo deve essere pari o multiplo di una mensilità (€ 1.997).

A seguito delle verifiche di disponibilità dei fondi da parte della Segretaria, il responsabile scientifico provvede a compilare la RICHIESTA ATTIVAZIONE ASSEGNO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA, completa di tutte le informazioni richieste, in particolare:

- colloquio in presenza o online (cancellare quello che non si vuole)

- il responsabile

- vecchio e nuovo SSD

- i commissari (il primo è sempre il responsabile scientifico, già indicato nell’apposito campo)

- titolo assegno in italiano e in inglese

- durata

- titolo di studio

La parte dedicata alla COPERTURA FINANZIARIA verrà compilata dalla Segretaria con le indicazioni contabili riferiti ai fondi individuati ed alla priorità a loro assegnata.

RINNOVO ASSEGNO DI RICERCA: la richiesta di un rinnovo di assegno di ricerca deve essere concordata con la Segretaria, individuando massimo 3 fondi a copertura dell’importo dell’assegno e ciascun fondo deve essere pari o multiplo di una mensilità (€ 1.997)

A seguito delle verifiche di disponibilità dei fondi da parte della Segretaria, il responsabile scientifico provvede a compilare la RICHIESTA RINNOVO per CDA, completa di tutte le informazioni richieste, in particolare:

- colloquio in presenza o online (cancellare quello che non si vuole)

- il responsabile

- vecchio e nuovo SSD

- titolo assegno in italiano e in inglese (il medesimo della sua attivazione)

- durata

Sia l’attivazione che il rinnovo, quest’ultimo accompagnato dalla relazione di cui all'art. 6 comma 6 del Regolamento: "il titolare dell'assegno deve redigere una relazione sull’attività svolta, controfirmata dal responsabile della ricerca e corredata da pubblicazioni, bozze di stampa, lavori in corso di pubblicazione, brevetti e quant’altro possa rivelarsi utile ai fini della valutazione delle ricerche condotte", vengono deliberati in Consiglio di Dipartimento poi trasmessi all’Ufficio Concorsi e Docenti a contratto che si occuperà di istruire tutta la procedura di selezione.

BORSE DI RICERCA

Ai sensi delle Linee guida per il conferimento di borse per attività di ricerca e alta formazione post-laurea si illustra la procedura di attivazione di una borsa per attività di ricerca:

La richiesta di attivazione di una borsa per attività di ricerca deve essere concordata con la Segretaria, individuando i fondi a copertura della borsa e viene deliberata in Consiglio di Dipartimento.