I progetti che propone il nostro Ateneo
Salute e benessere
Immagine studi per la pace
Etanolo a 360°. Che spirito!
Etanolo non significa (solo) alcol: le sue applicazioni sono infinite, dal campo alimentare fino alla cosmesi. Ti invitiamo a conoscere sommelier, visitare un birrificio e comprendere il nuovo codice della strada, per conoscere effetti e potenzialità di questa sostanza.
Aperiscienza alla scoperta di Armonia e Ritmo nella Natura
Le vie di Ferrara e Comacchio diventano un laboratorio a cielo aperto per esplorare il legame tra scienza la natura. Durante passeggiate e visite guidate, diversi concetti naturalistici vengono utilizzati per spiegare recenti scoperte scientifiche, in un viaggio tra conoscenza e bellezza.
Ferrara delle Scienze: la Luce - Percepire, comprendere e comunicare attraverso la multisensorialità
La luce non è mai stata così chiara. Con esperimenti e presentazioni coinvolgenti, il progetto intende approfondire le conoscenze sul tema della luce e delle sue applicazioni, con focus su tecnologie innovative e risvolti scientifici, artistici e culturali legati a essa.
Abitare l'inclusione. Diritti e spazi urbani oltre il conflitto
Cineforum, mostre fotografiche e spettacoli teatrali per abitare l’inclusione. Le iniziative sperimentano un’università “fuori le mura”, al servizio delle zone più periferiche della città e delle loro componenti più fragili, allo scopo di promuovere il patrimonio culturale come strumento di inclusione e uguaglianza.
Italiani d'Europa | Podcast e live events con i protagonisti dell'Europa unita
L'Europa è meno distante se c’è un podcast che dà un volto alle sue protagoniste e ai suoi protagonisti italiane/i di alto livello. Durante eventi live registrati dal vivo, studentesse e studenti intervistano personalità italiane legate alle istituzioni UE o all'integrazione europea.
Ferrara AI Fest
L’Intelligenza Artificiale sta diventando una tecnologia pervasiva nella società odierna. Esploriamone insieme impatti sociali, economici e giuridici per comprendere le sue potenzialità e i suoi limiti, attraverso rassegne cinematografiche e laboratori su robotica e IA generative.