Evento

Scienza in pellicola | Tredicesima proiezione "Minority Report" - Dipartimento di Giurisprudenza

Conferenze e dibattiti

Tredicesima proiezione cinematografica con il film "Minority Report" (2002), proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza, che apre le porte a uno sguardo critico sul mondo della giustizia predittiva.

Il film verrà proiettato in lingua italiana.

La proiezione si inserisce nell'ambito della rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife” dell'Università degli Studi di Ferrara, composta da tredici proiezioni, ciascuna scelta da un Dipartimento dell’Ateneo e seguita da un dibattito guidato da docenti ed esperti, con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate nei film.

L’iniziativa mira ad avvicinare il pubblico ai diversi ambiti di ricerca e alle discipline accademiche, stimolando curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva. Ogni film diventa così l'occasione per approfondire, discutere e comprendere le sfide e le scoperte del mondo scientifico.


Abstract

“Minority Report” offre una formidabile rappresentazione anticipatoria dei rischi connessi alla giustizia predittiva. L’apparente infallibilità dell’algoritmo - incarnato dai “precog” - rivela margini insondabili d’errore e manipolazioni. Dietro l’efficienza del sistema Precrime si nasconde un prezzo elevatissimo: non solo la violazione della presunzione d’innocenza, ma anche il sacrificio dell’individuo sull’altare del bene collettivo.

Programma

Ore 18 - Introduzione e presentazione

  • Federica Ferretti, Professoressa Associata del Dipartimento di Matematica e Informatica

Ore 18.15 - Proiezione del film "Minority Report" (2002)

Ore 20.45 - Dibattito guidato

Ore 21.15 - Momento di convivialità con aperitivo offerto

Come partecipare

Accesso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

Il biglietto verrà ritirato direttamente al cinema.

Trailer del film

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze