VQR-Valutazione qualità della Ricerca e della Terza Missione
La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è condotta periodicamente da ANVUR e prende in considerazione i risultati scientifici e le attività di Terza missione degli Atenei e degli Enti nazionali di Ricerca.
Il quarto esercizio di Valutazione 2020-2024 è stato avviato con il DM 998 del 1 Agosto 2023. Il bando è stato approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR e pubblicato con Decreto del Presidente il 31 ottobre 2023.
L’esercizio VQR 2020-2024 è finalizzato alla valutazione della ricerca, ivi comprese le attività di valorizzazione delle conoscenze (cosiddetta terza missione/impatto sociale), i progetti competitivi internazionali e le infrastrutture di ricerca, conferiti dalle Università, dagli Enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR e da altri Enti volontari che svolgono attività di ricerca.
Il bando è articolato in 17 Aree scientifiche, 1 Area interdisciplinare di valorizzazione delle conoscenze e 1 Area infrastrutture di ricerca.
Per ognuna delle 17 Aree scientifiche, l’ANVUR nomina, a seguito di una selezione alla quale partecipano studiosi sia italiani che stranieri, un Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) con il compito di definire i criteri di valutazione e di valutare i prodotti della ricerca di docenti e ricercatori. Ai fini della valutazione delle attività di valorizzazione delle conoscenze (terza missione/impatto sociale) l’ANVUR provvede altresì alla costituzione di un GEV interdisciplinare.
Per la valutazione delle attività di Terza Missione/Impatto Sociale è stato richiesto alle Università di presentare un caso studio ogni 100 ricercatori in servizio al 1° novembre 2024. I casi studio già presentati alla VQR 2015-2019 possono essere nuovamente presentati solo in presenza di significativi elementi di novità in termini di caratteristiche e impatto.
Il giudizio di qualità si basa sui criteri di originalità, rigore metodologico e impatto attestato o potenziale. Questa analisi converge successivamente in un giudizio sintetico sul prodotto della ricerca, articolato su cinque livelli: eccezionale, eccellente, standard, sufficiente, scarsa rilevanza o non accettabile.
Le strutture vengono valutate anche rispetto alle politiche di reclutamento e di formazione alla ricerca.
Documenti Utili
- Bando VQR 2020-2024
- VQR (Sito ANVUR)
Dipartimenti di eccellenza
La Legge di Stabilità 2017 (n. 232/2016) ha istituito il "Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza", volto ad incentivare, con un finanziamento quinquennale, l'attività dei dipartimenti universitari che si caratterizzano per l'eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica con riferimento alle finalità di ricerca di Industria 4.0.
Tra i 180 Dipartimenti finanziati, l'Università di Ferrara partecipa:
per la II tornata:
- Dipartimento di Giurisprudenza
- Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna
- Dipartimento di Scienze Mediche
per la I tornata:
- Dipartimento di Economia e Management
- Dipartimento di Fisica e Scienze della terra
- Dipartimento di Giurisprudenza
Per saperne di più
Dipartimenti Universitari di eccellenza (sito Anvur)