Visita al carcere di Ferrara per gli studenti della prof.ssa Stefania Carnevale

Il 15 maggio i frequentanti il corso di "Diritto penitenziario e dell'esecuzione penale" hanno visitato il carcere di Ferrara accompagnati dalla docente Stefania Carnevale. La visita è stata un'importante occasione per conoscere un mondo complicato e difficilmente accessibile. Studentesse e studenti hanno potuto confrontarsi con un gruppo di persone detenute, ponendo domande su diversi aspetti della vita in carcere e sui percorsi di recupero sociale, e con le operatrici e operatori dell'area educativa, sanitaria e della polizia penitenziaria. Vedere con i propri occhi i luoghi di detenzione, dialogare con chi è ristretto e con chi lavora negli istituti penitenziari è un'esperienza toccante e coinvolgente che aiuta a comprendere più a fondo il complesso sistema della giustizia penale.