Tirocini curriculari presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e presso gli I.I.C. del MAECI

Per chi ha già conseguito almeno 230 crediti nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, segnaliamo a studentesse/studenti l'apertura del bando di selezione per l'attivazione di 308 tirocini curricolari presso le seguenti tipologie di sedi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso il supporto del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e della Fondazione CRUI:
  • Ambasciate;
  • Rappresentanze permanenti presso le OO.II.;
  • Consolati;
  • Delegazioni;
  • Istituti italiani di Cultura (IIC).

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

I tirocini avranno la durata di tre mesi prorogabili di un ulteriore mese d’intesa fra la sede ospitante, il tirocinante e l’università di provenienza dello studente e si svolgeranno nel periodo 15 maggio 2023 – 11 agosto 2023. Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto sarà a tempo pieno. A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, non tutti i tirocini offerti nel presente bando potranno svolgersi in presenza. La modalità di svolgimento è indicata in una specifica colonna dell’elenco delle offerte a pagina 10 del bando di selezione ed è altresì riportata nel codice di ciascuna offerta (da inserire in candidatura), con la dicitura “PRESENZA” o “DISTANZA”. Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la sede di assegnazione spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili.

I dettagli sui requisiti di partecipazione, sulla procedura di candidatura e su quella di preselezione sono reperibili nel bando (disponibile al seguente link e allegato a questa comunicazione) e nella bacheca eventi dell'Ufficio Tirocini e Placement.

Le candidature potranno essere inviate entro il 16 febbraio 2023, ore 17:00 ed esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo: http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

Bando