Progetto TECO – T (Test sulle Competenze Trasversali) | INVITO ALLA PARTECIPAZIONE

A partire dal corrente a.a. i corsi di Laurea magistrale in Giurisprudenza di Ferrara e Rovigo parteciperanno al progetto TECO – T (Test sulle Competenze Trasversali), elaborato da ANVUR

Il progetto TECO-T prevede la definizione e somministrazione di test in grado di rilevare le competenze trasversali acquisite e maturate dagli studenti durante il loro percorso accademico, e che integrano le competenze disciplinari proprie del CdS.

Il test in particolare valuta le seguenti abilità:

-          capacità di comprensione di un testo non direttamente riconducibile a materie caratterizzanti il proprio Corso di Studio (Literacy);

-          capacità di comprensione e risoluzione di problemi logico-quantitativi, attraverso un breve brano corredato di grafici e tabelle seguito da alcune domande e quesiti di ragionamento logico (Numeracy);

-          capacità di comprensione e risoluzione di problemi semplici e complessi (Problem Solving);

-          competenze personali, interpersonali e interculturali che riguardano tutte le forme di comportamento e che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa (Civics)

Chi può partecipare:

Possono partecipare al test, su base volontaria, tramite iscrizione sul portale Universitaly https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html) gli studenti iscritti al 2° e al 3° anno del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza .

Perché partecipare:

Gli studenti dovrebbero partecipare al TECO per avviare un utile processo di autovalutazione delle competenze trasversali acquisite.

Al termine della rilevazione, ogni studente partecipante potrà scaricare dalla piattaforma Universitaly un attestato di risultato messo a disposizione dall’ANVUR. Il risultato individuale conseguito al TECO, protetto dall’anonimato, non verrà registrato nella carriera universitaria dello studente, quindi non inciderà né sulla media universitaria né sul voto di laurea, ma una valutazione positiva potrà costituire un utile elemento di autovalutazione.

Come partecipare:

Il test si svolgerà esclusivamente on line da remoto, con un computer fisso o portatile, munito di webcam, collegato ad internet ed alla rete elettrica per tutta la durata della prova stessa.

Date di somministrazione del test

13 dicembre ore 12.00

18 dicembre ore 12.00

Referente per i corsi di laurea in Giurisprudenza (Ferrare e Rovigo): Prof.ssa Arianna Finessi