Premio Irti per gli Studi Giuridici al Dott. Edoardo Caruso

È stato conferito a Edoardo Caruso, ricercatore di Diritto amministrativo presso il nostro Dipartimento, il premio dell’Istituto Irti per gli Studi Giuridici per la migliore opera prima messa in stampa e in commercio nel biennio 2020-2021 nel campo del diritto pubblico.

Il riconoscimento è giunto a conclusione del concorso indetto dalla prestigiosa Fondazione, nata per volontà di Natalino Irti, emerito di diritto civile all’Università di Roma ‘La Sapienza’ e accademico dei Lincei, che ogni biennio assegna due premi a studi monografici di esordio di giovani studiosi nel campo del diritto privato e del diritto pubblico.

La monografia premiata «La funzione sociale dei contratti pubblici. Oltre il primato della concorrenza?», Napoli, 2021 (ed. Jovene nella collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara), è stata già presentata nei mesi scorsi in diverse sedi universitarie (Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università di Roma “La Sapienza”).

La commissione giudicatrice, composta dal Presidente Vincenzo Cerulli Irelli e dai professori Barbara Randazzo e Aldo Sandulli, ha ritenuto che il volume, «ottimamente scritto e molto ben strutturato, affronta in modo originale un’area tradizionale del diritto amministrativo, studiando con grande capacità di approfondimento e analisi critica delle fonti di ricerca, la funzione sociale dei contratti pubblici». Per la commissione «il libro costituisce un sicuro avanzamento della scienza del diritto amministrativo in tema di contratti pubblici, avendo fornito una ricostruzione innovativa e intelligente delle spinte e degli orientamenti formatisi negli anni recenti, a livello normativo, giurisprudenziale e amministrativo, spingendosi sino a formulare una serie di interessanti proposte de jure condendo».

L’opera è stata illustrata mercoledì 5 luglio dal Presidente della commissione Cerulli Irelli nel corso della cerimonia di conferimento del premio, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, introdotta dal saluto accademico dei professori Oliviero Diliberto, preside della Facoltà, Luisa Avitabile, direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Filippo Reganati, direttore del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici.

Per il diritto privato, il premio è stato conferito a Stefano Gatti, ricercatore di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, per la monografia «Il problema dell’illecito lucrativo tra norme di settore e diritto privato generale», Napoli, 2021.

«Il lavoro è il frutto di un intenso periodo di ricerca svolto presso il Dipartimento di Giurisprudenza, anche grazie alla collaborazione tra l’Università di Ferrara e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria – spiega il dottor Caruso –. Ringrazio il Dipartimento in tutte le sue componenti e le Cattedre di diritto amministrativo, in particolare il professor Franco Pellizzer che mi ha seguito sin dalla tesi di laurea. Questo premio ripaga gli sforzi fatti, dà slancio per quelli futuri, e al tempo stesso rappresenta una grande responsabilità verso la comunità accademica».

Le più vive congratulazioni al Dottor Caruso per questo prestigioso riconoscimento!