INFO importanti per studenti con disabilità e DSA

Si informa che è pubblicata sul sito di Ateneo la CARTA DEI SERVIZI PER LA COMUNITÀ UNIVERSITARIA CON DISABILITÀ E CON DSA , in particolare l'art 11-bis di tale documento prevede la Deroga agli esami in presenza per:

1. Chi è in possesso di certificazione di handicap ex lege n. 104 del 1992 e/o di invalidità maggiore o uguale al 50%, può richiedere, in presenza di condizioni impeditive debitamente certificate, una deroga allo svolgimento degli esami di profitto in presenza.
2. La richiesta di deroga deve essere effettuata contattando su SOS il Servizio Disabilità e DSA almeno 15 giorni prima della data fissata per il primo appello d’esame cui si riferisce. Entro il medesimo termine, deve essere caricata nella sezione dell’area riservata dedicata alle certificazioni di invalidità/handicap/dsa la certificazione giustificativa delle condizioni di cui al precedente comma.
3. Ai fini della valutazione dell’ammissibilità della deroga, l’ufficio competente trasmette la documentazione medica ad apposita commissione, nominata con decreto rettorale e composta dalla Prorettrice alla diversità, equità e inclusione e da 2 docenti di Ateneo di area medica esperti in materia.
4. In caso di esito positivo, l’ufficio competente provvede all’inserimento nell’area riservata della deroga, che la persona interessata può richiedere per il singolo appello mediante le modalità di cui all’art. 11.