È ONLINE ALDRICUS: IL PORTALE PER LA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA CIVILE

È stato lanciato ufficialmente oggi il portale www.aldricus.giustizia.it: il nuovo punto di riferimento web per tutte le informazioni e le attualità nel campo della cooperazione giudiziaria in materia civile fra Stati, frutto di un progetto europeo, guidato dal Ministero della Giustizia e nel quale il nostro Dipartimento di Giurisprudenza ha svolto un ruolo di primo piano.

Aldricus si rivolge a magistrati, avvocati, notai e altri operatori del diritto (fra i quali cancellieri, ufficiali giudiziari, ufficiali dello stato civile) che si occupano di rapporti civili a carattere internazionale per contribuire alla diffusione della conoscenza delle norme sulla cooperazione giudiziaria in tre modi: fungendo da punto di ingresso unico ad altre informazioni sulla cooperazione giudiziaria presenti sul web; proponendo strumenti di conoscenza pratica delle norme, come schede tematiche e casi pratici risolti, e segnalando, tramite un blog, le principali attualità della materia.

L’iniziativa si inserisce nel progetto EJNita-Building Bridges, co-finanziato dall’Unione europea e guidato dal Ministero della Giustizia in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, la Scuola Superiore della Magistratura, l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inoltre, contribuiranno ad arricchire di contenuti il portale anche altri esperti del settore, anche appartenenti al mondo dell'avvocatura, nonché ad altri atenei italiani.

Il contributo del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara è stato cruciale nella fase di preparazione e creazione del portale e continuerà ad esserlo per il suo costante aggiornamento, grazie in particolare all'impegno di Serena Forlati, Ester di Napoli, Ilaria Aquironi e Tommaso Ferrario.

Il portale Aldricus è stato lanciato ufficialmente oggi con un evento formativo online accessibile a tutti, dedicato alla tutela dei crediti alimentari in Europa, che rientra tra le iniziative per la Giornata europea della giustizia civile.

Vai al portale https://aldricus.giustizia.it/