Due nostre studentesse agli eventi organizzati in occasione del 78° anniversario della Repubblica Italiana

Lectio Magistralis di Maurizio Viroli

Domenica 2 giugno, in occasione degli eventi per la celebrazione del 78° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, la Prefettura di Ferrara, in collaborazione con le istituzioni del territorio tra cui l'Università di Ferrara, organizza la Lectio Magistralis del Prof. Maurizio Viroli, Università di Princeton, per commemorare uno dei momenti più importanti della storia italiana.

Programma

La Lectio Magistralis del Prof. Maurizio Viroli, filosofo, saggista e professore ordinario all’Università del Texas, intitolata “La mia Repubblica”, esplorerà il percorso storico e ideologico che ha portato alla Repubblica, nell’ottica di ritrovare la cultura repubblicana e a delineare il significato morale e politico del concetto di Repubblica.

A seguito della Lectio del Professore, alcune studentesse e studenti, tra cui due studentesse membri di European Law Students Association (ELSA) Ferrara, Khadija Lahmidi e Valeria Corzo Rodriguez, interverranno per porre alcune domande al Professore.

Al termine della Lectio Magistralis saranno consegnate le Medaglie d'Onore del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani deportati e quattro onorificenze al Merito.

Come partecipare

L'evento è aperto alla cittadinanza e a chiunque sia interessata/o ad assistere, previa comunicazione agli Uffici della Prefettura.
Studentesse e studenti Unife che intendono partecipare devono iscriversi al seguente form, entro lunedì 27 maggio alle ore 22:00.

Locandina/programma