12ª CIM Competizione Italiana di Mediazione | Apertura bando selezione

Scadenza mercoledì 20 ottobre
Sono aperte le iscrizioni alla squadra universitaria per la 12ª CIM Competizione Italiana di Mediazione, che si terrà a Milano dal 15 al 17 di febbraio 2024.
Per l'ottavo anno consecutivo, l'Università di Ferrara - Dipartimento di Giurisprudenza - sosterrà gli studenti che desiderano partecipare a questa stimolante iniziativa, organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano in collaborazione con l'Università Statale di Milano, l'Università Cattolica di Milano e l'Università di Milano Bicocca.
La CIM è la più prestigiosa Competizione di Mediazione civile e commerciale tra
università italiane. Gli studenti partecipanti si sfideranno in mediazioni simulate, dimostrando le loro abilità di negoziazione per risolvere le controversie in modo cooperativo ed efficace.
La negoziazione è un mezzo fondamentale: si tratta di utilizzare tecniche di comunicazione strategica, finalizzate a raggiungere un accordo quando voi e la l’altra parte avete interessi condivisi e altri opposti.
La partecipazione alla CIM viene riconosciuta come esame opzionale di tipo D e verrà inserita nel piano di studi al termine della competizione. Non sono richiesti requisiti specifici ed è aperta a tutti gli studenti del 3°, 4° e 5° anno (o fuoricorso).
Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 20 ottobre, i colloqui di selezione sono fissati per lunedì 23 ottobre. Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria opportunità di crescita personale e professionale.
Per ulteriori informazioni: cim.unife@gmail.com.
Per procedere con la candidatura: https://forms.gle/XRH9JXtvtEkMNTcS9

Gli studenti che hanno partecipato dicono:
L'esperienza della CIM, oltre che una grandissima soddisfazione personale, è stata
un'occasione di crescita a livello giuridico-professionale (Alessandro Maran, studente UniFe, 3° classificato)
Avevo delle alte aspettative per come me ne avevano parlato, eppure sono state interamente soddisfatte e superate. Mi sono divertito molto, se potessi lo rifarei (Andrea Gobbo, studente UniFe, 3° classificato)
Mi ha permesso di mettermi in gioco e ho imparato a valorizzare le esigenze altrui in modo strategico (Nicolò Zilio, studente UniFe, 3° classificato)
Ho approfondito le mie abilità e affinato nuovi metodi e strategie per gestire situazioni
complesse, imparando a dare il massimo tramite il lavoro di squadra, mostrando il meglio di me (Mariasofia Garbin, studentessa UniFe, 3° classificata)
Lo scorso anno la squadra universitaria della sede di Rovigo si è classificata al 3° posto, mentre quella di Ferrara è arrivata al 5° posto, ottenendo anche un premio di categoria.
Potete trovare ulteriori dettagli in questo articolo https://www.unife.it/it/notizie/2023/vita-universitaria/cim