Francesca Tassinari prima laureata del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a doppio titolo con l’Universidad de Granada

Lunedì 10 ottobre al Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I D’Este, 37), il vento dell’internazionalizzazione ha soffiato più forte che mai.

Francesca Tassinari, classe 1992 e un curriculum studiorum maturato in soli 5 anni tra Ferrara e Granada, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza e il grado en Derecho, concretizzando così la collaborazione che da qualche anno lega l’Ateneo estense e l’Università andalusa.

Ancora visibilmente emozionata e felice per l’eccellente risultato ottenuto, Francesca spiega che “la scelta di intraprendere un percorso di laurea a doppio titolo nasce dal desiderio di combinare il mio crescente interesse verso questioni giuridiche di respiro internazionale, la passione verso le lingue straniere e per i viaggi. Il percorso è stato veramente interessante, sia dal punto di vista didattico che mi ha permesso di affrontare tematiche complesse quali il diritto di immigrazione in un'ottica sovranazionale, sia dal lato dell'arricchimento culturale."

Francesca, infatti, ha discusso una tesi di diritto internazionale pubblico dal titolo “The right to an effective remedy against a denial of international protection - The cases of Italy and Spain”. L’elaborato, redatto in lingua inglese ma discusso in spagnolo, è stato realizzato nel corso dell’ultimo anno grazie al supporto della Prof.ssa Serena Forlati, Associata di Diritto internazionale di Unife, relatrice, della Prof.ssa Alessandra Annoni, Associata di Diritto internazionale di Unife e della Prof.ssa María Carmen Ruiz Sutil, Profesora de Derecho Internacional all’Universidad de Granad, co-relatrici.

Francesca dimostra di essere una giovane particolarmente determinata e con le idee chiare sul futuro, probabilmente anche grazie al percorso internazionale intrapreso. "Per il momento ho vinto una delle borse di studio messe a disposizione da UniFe per il programma Erasmus+ Traineeship – prosegue Francesca Tassinari – tra qualche mese sarò nuovamente a Granada per un tirocinio presso uno studio legale specializzato in diritto dell'immigrazione. Conto di cogliere i frutti di questa prima esperienza lavorativa fuori dall'Italia poichè tra i miei desideri c'è quello di poter intraprendere un percorso in una delle organizzazioni internazionali che si occupano di diritti umani, tema che mi sta particolarmente a cuore".

La cerimonia di ieri, a cui ha partecipato anche il Prof. Miguel Olmedo Cardenet, Preside della Facultad de Derecho di Granada, è stata vissuta con grande entusiasmo anche dalla Prof.ssa Serena Forlati, relatrice della neo-dottoressa e coordinatrice dei percorsi di laurea a doppio titolo attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza.

"Il progetto di doppio titolo Laurea magistrale in Giurisprudenza/Grado en Derecho è uno dei principali progetti realizzati nel contesto della politica di internazionalizzazione che il Dipartimento di Giurisprudenza persegue con determinazione”– spiega la Prof.ssa ForlatiRiteniamo infatti essenziale offrire a studenti preparati e motivati opportunità che consentano loro di sviluppare appieno il proprio potenziale, durante gli studi e nella vita professionale.  Siamo molto lieti del fatto che Francesca Tassinari, la prima studentessa in assoluto ad essere ammessa a questo percorso ambizioso, sia arrivata a concluderlo brillantemente, dimostrando che laurearsi in cinque anni in due Paesi diversi è davvero possibile. Personalmente auspico che molti altri in futuro colgano quest'occasione davvero unica, seguendo l'esempio di Francesca e degli altri studenti attualmente iscritti ai percorsi di doppio titolo che abbiamo istituito con l'Università di Granada e con quella di Strasburgo."

Le più vive congratulazioni a Francesca da parte di tutta l’Università di Ferrara e un grande in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.