HOW TO

Linee guida per la redazione del sito

Utenti abilitati

Claudia, Chiara, Omar, Monica, Federica, Luca, Rossella

Nuovi strumenti

  • Carousel, struttura contenete fotografie che verranno visualizzate in sequenza
  • Collezione, struttura-logica che raggruppa elementi dello stesso tipo come le "notizie", "eventi". Ogni collezzione è associata ad una "portlet"
  • Portlet, struttura a box-finestre con cui viene strutturata la pagina. Sono gerarchici e la pagina-figlia eredita i portlet dalla pagina-madre a meno che non venga definito diversamente.

Regole per inserire i contenuti

  1. Ogni "pagina" deve essere ordinata e raccogliere solo gli elementi inerenti al suo contenuto.
  2. Seguire le seguenti regole:
    • ALLEGATI è la cartella presente nella pagina che raccoglie i file ancorati alla pagina. All'interno di ALLEGATI creare sotto-cartelle per avere una consulatazione più logica ed ordinata. ALLEGATI va portato come prima cartella nella pagina
    • NOTIZIE, in homepage sono presenti tre portlet nella sezione di dx: "Notizie Dipartimento", "Notizie Studenti", "Eventi" che fanno riferimento a tre collezioni inserite nelle rispettive cartelle. Per inserire le "Notizie" prima posizionarsi sulla cartella e poi inserirla.
    • PAGINE, usare un linguaggio immediato, con poche e chiare informazioni.
    • VISTA PREDEFINITA, quando si seleziona un elemento come "vista predefinita" nella cartella tale elemento scopare dal menù di sx. Per superare tale problematica costruire nella stessa cartella un link con lo stesso nome dell'elemento.
    • FOTOGRAFIE, caricare nel sito immagini con una risoluzione idonea per la consultazione via web. Possibilmente sempre fotografie con edifici+persone