Evento

La fiscalità delle pensioni transfrontaliere nella Convenzione tra Italia e San Marino

Seminari tributari italo - sammarinesi - II

La sentenza n. 144, 27 agosto 2024, della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Rimini, riguardante la tassazione della pensione di un ex lavoratore frontaliero in San Marino, apre un importante dibattito sulla corretta interpretazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni e sulla tutela dei diritti dei lavoratori frontalieri.
La pronuncia, pur riferendosi ad un caso specifico, solleva questioni di più ampio respiro che meritano un approfondimento nella misura in cui coinvolgono temi di sicurezza sociale e riparto della potestà impositiva tra stati nella prospettiva domestica ed europea.
Il seminario si propone di analizzare il tema della tassazione delle pensioni dei lavoratori frontalieri in un’ottica multidisciplinare, con particolare attenzione al caso Italia-San Marino ed è frutto della collaborazione tra Isitutto giuridico della Univesità di San Marino e Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Un call for abstracts è aperta sul sito web dedicato al Seminario.

11.00 Presentazione
Giovanni De Cristofaro, Direttore del dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali
Paolo Pascucci, Direttore dell’Istituto giuridico sammarinese, Università di San Marino
Marco Greggi, Università di Ferrara