Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- https://giuri.unife.it/it/eventi/giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne
- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- 2024-11-25T10:00:00+01:00
- 2024-11-25T17:00:00+01:00
- Nel segno della Convenzione di Istanbul il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara e la Questura di Rovigo organizzano un incontro di studi in occasione della “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”.
- Cosa terza-missione dottorato
- Quando il 25/11/2024 dalle 10:00 alle 17:00 Aggiungi l'evento al calendario Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Aula Magna di Palazzo Angeli - Rovigo
Appoggiano l’iniziativa con il loro Patrocinio il Comune di Rovigo, l’Ordine degli Avvocati di Rovigo, il CUR, l’Unione Camere Penali Italiane (sezione Rovigo), AIAF VENETO (Sezione
Rovigo) e il Centro Antiviolenza del Polesine.
Il Coordinamento Scientifico dell’iniziativa formativa è del Prof. Ciro GRANDI, Coordinatore del Corso di Studi rodigino Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, della Prof.ssa Arianna
THIENE e del Dott. Bruno ZITO - Primo Dirigente della Polizia di Stato - Dirigente Divisione Anticrimine - Questura di Rovigo
L’evento si terrà lunedì 25 novembre 2024 presso l’Aula Magna di Palazzo Angeli a Rovigo.
La sessione mattutina, intitolata il “NUOVO CODICE ROSSO”, introdotta e moderata dal Prof. Ciro GRANDI, sarà dedicata ai profili penalistici.
Interverranno la Prof.ssa Costanza BERNASCONI – Università di Ferrara, la Dott.ssa Manuela FASOLATO – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rovigo, la Dott.ssa Marica BOZZELLI - Commissario Capo della Polizia di Stato - Questura di Rovigo e l’Avv. Cecilia TESSARIN – Foro di Rovigo.
Nella sessione pomeridiana, intitolata “LA SOLITUDINE DELLE DONNE” introdotta e moderata dalla Prof.ssa Arianna THIENE dell’Università di Ferrara, verranno indagati i profili civilistici e sociali legati alla violenza domestica grazie alle relazioni del Prof. Enrico MAESTRI – Università di Ferrara, della Dott.ssa Paola DI FRANCESCO – Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Rovigo, dell’Avv. Roberta CUSIN – Presidente CPO dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo, dell’Avv. Annalisa GHISELLINI – Consulente Legale Centro Antiviolenza del Polesine e della Dott.ssa Chiara BOLDRIN - Ass.Soc. Resp. Unità Operativa Progetti Politiche Sociali del Comune di Rovigo.
L’evento si concluderà con la presentazione del volume “PREVENIRE E CONTRASTARE LE VIOLENZE DI GENERE: UNO STUDIO MULTIDISCIPLINARE” a cura delle Prof.sse
Valentina Gritti, Elena Marescotti, Arianna Thiene, pubblicato negli “ANNALI ONLINE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE” vol.16, n.27/2024.
Il volume è consultabile al seguente link: https://annali.unife.it/adfd/issue/view/321
La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza previa iscrizione presso la segreteria organizzativa: segreteria.palazzoangeli@unife.it.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Rovigo con l’attribuzione di 3 crediti formativi per la sessione mattutina in materia generica e di 3 crediti formativi in materia obbligatoria per la sessione pomeridiana. I crediti verranno attribuiti solo con la presenza.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto con l’attribuzione di 2 crediti formativi e 1 credito deontologico per la sessione mattutina e 2 crediti formativi e 1 credito deontologico per la sessione pomeridiana. I crediti verranno attribuiti solo con la presenza.
L’evento potrà essere seguito dagli studenti in diretta streaming sul canale di Ateneo al seguente link: https://youtube.com/live/aFkWZHyg0OI?feature=share