Tre seminari sulle indagini penali e sulla rieducazione dei condannati

Nell'ambito dei corsi di Diritto processuale penale e diritto penitenziario e dell'esecuzione penale - prof.ssa Carnevale

dal 07/05/2024 alle 15:00
al 09/05/2024 alle 17:00

Aula 7, Dipartimento di Giurisprudenza

Martedì 7 e giovedì 9 maggio dalle 15 alle 17 due seminari del corso di Diritto processuale penale (laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione-indirizzo Polizia, indagini e servizi alla giustizia) porteranno gli studenti nel vivo delle indagini penali grazie ai contributi di due ospiti esperti del mondo delle investigazioni: il Generale Carlo Pieroni, che parlerà di "Esperienze e pratiche di polizia giudiziaria" e il Pubblico ministero Ciro Alberto Savino, che racconterà la "Storia di un'indagine".
I relatori mostreranno atti tratti da casi reali, metteranno a disposizione degli studenti le loro competenze e saranno disponibili a rispondere alle domande dei presenti.

Mercoledì 8 maggio dalle 11 alle 13 un seminario del corso di Diritto penitenziario e dell'esecuzione penale (laurea magistrale e laurea
triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione-indirizzo Polizia, indagini e servizi alla giustizia) indagherà il difficile e affascinante compito dell'educatore in carcere. Annamaria Romano, Responsabile dell'area giuridico-pedagogica della Casa circondariale di Ferrara porterà la sua esperienza su "Il ruolo del funzionario giuridico-pedagogico nel percorso di recupero sociale dei condannati" e risponderà alle domande dei presenti sulle modalità di accesso a questa professione.
I tre incontri si terranno in Aula 7 e sono aperti a tutti gli studenti della laurea triennale e magistrale interessati ad approfondire aspetti pratici della giustizia penale o orientati a professioni in questi ambiti. Le iniziative possono rappresentare preziose occasioni di orientamento in uscita.