Giornate FAI di primavera | Apre al pubblico Palazzo Angeli di Rovigo

dal 23/03/2024 alle 09:30
al 24/03/2024 alle 18:30

Palazzo Angeli, Rovigo

In occasione delle Giornate FAI di primaveraevento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, la Delegazione FAI di Rovigo apre al pubblico quattro luoghi della città per promuovere la riscoperta di alcuni angoli più o meno conosciuti.

Tra i luoghi aperti ci sarà Palazzo Angeli, sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

Palazzo Angeli

Si tratta di uno dei palazzi più belli della città, chiuso per tanto tempo e abbandonato al degrado e che oggi è tornato a splendere dopo un lungo ma accurato restauro. Fatto erigere dal Conte Giovanni Angeli nel 1780, fu commissionato a Francesco Schiavo. L’edificio presenta elementi in stile neoclassico e romantico, in una commistione che rappresenta il gusto dell’epoca. A sbalordire sono in particolare gli affreschi interni, dalla sala blu alla sala con le grottesche, ma non meno stupefacenti sono stucchi e sculture. Dopo la morte, il Conte lascia l’edificio in eredità al Comune di Rovigo che lo destinerà a diversi utilizzi fino al suo abbandono nel 1982. Oggi è tornato agli antichi splendori ed è divenuto la sede rodigina del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

Orari di apertura

Dalle ore 9.30 fino alle ore 12.30 (ultimo ingresso ore 12) e al pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18.30 (con ultimo giro in partenza alle 18).