Presente e futuro del mercato unico a trent’anni dal suo completamento

Dettagli dell'evento

31/10/2023

Dipartimento di Giurisprudenza - Sede di Rovigo

Aggiungi l'evento al calendario

Il Convegno “Presente e futuro del mercato unico a trent’anni dal suo completamento” ospiterà illustri relatori tra cui professori e professoresse provenienti da importanti università italiane e la dott.ssa Chiara Cattabriga e il dott. Giacomo Gattinara in qualità di membri del Servizio Giuridico della Commissione europea.

Nel corso della sessione mattutina verrà illustrato il ruolo del mercato interno tra problemi e sfide presenti e future nell’Unione europea. A seguire è prevista la presentazione del libro volume edito dal Servizio Giuridico della Commissione europea “70 Years of EU Law. A Union for its Citizens”.

Nella sessione pomeridiana si svolgerà una Tavola Rotonda in cui verrà approfondito il tema dalla prospettiva del settore agroalimentare.

Il Convegno, di cui sono responsabili scientifici il Professor Giovanni De Cristofaro, il Professor Jacopo Francesco Alberti, la Professoressa Cristiana Fioravanti, il Professor Paolo Borghi e il Professor Vito Rubino (università del Piemonte orientale), è un attività formativa del Dottorato di ricerca in "Diritto dell'Unione europea e ordinamenti nazionali".