Mutazione climatica, crisi energetica e guerre | Primo incontro

07/03/2023

Dipartimento di Giurisprudenza - Sala Consiliare

Primo appuntamento del corso di formazione Mutazione climatica, crisi energetica e guerre, organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi, in collaborazione con l'Università di Ferrara, Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale (CCSI) e l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Obiettivo dell'iniziativa è approfondire gli stretti collegamenti che esistono tra le dimensioni economiche, sociali ed ecologiche del fenomeno.

Programma

Il primo incontro, Crisi climatiche, migrazioni, guerre: che fare?, vedrà la  presenza a Ferrara di Luigi Ferrajoli, filosofo del diritto e autore del volume "Per una Costituzione della terra. L’umanità al bivio", (Feltrinelli, 2022).

Ferrajoli dialogherà con Orsetta Giolo (Dipartimento di Giurisprudenza e Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, Università di Ferrara) e Thomas Casadei (Dipartimento di Giurisprudenza e Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità – CRID, Università di Modena e Reggio Emilia).

Come partecipare

L'incontro si terrà in modalità mista: in presenza presso la Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, via Ercole I d’Este, 44, Ferrara (necessaria iscrizione); online tramite Piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.