LA DISCIPLINA GENERALE DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE

dal 01/12/2023 alle 08:30
al 02/12/2023 alle 13:00

Dipartimento di Giurisprudenza - Aula magna

Quali sono, oggi, il significato e l’utilità della figura generale dell’obbligazione? Quali gli esatti confini di questa controversa e fondamentale nozione? Ha ancora senso incentrare la
disciplina dei rapporti privatistici patrimoniali sulla disciplina generale dell’obbligazione? Come può e deve dipanarsi e svilupparsi il rapporto fra tale disciplina e la regolamentazione
delle singole fonti dell’obbligazione, a cominciare ovviamente dal contratto? Come e quanto si è modificato e trasformato il rapporto fra debito, responsabilità ed esecuzione coattiva? È possibile individuare e delimitare a livello europeo un terreno comune sul quale costruire la futura dommatica dell’obbligazione?
Intervenendo, con una relazione dedicata alla figura generale dell’obbligazione nell’evoluzione giuridica contemporanea, al grande Convegno messinese “Scienza ed insegnamento del diritto civile in Italia” – svoltosi nel giugno del 2002 in onore del Prof. Angelo Falzea – il Prof. Giorgio Cian si poneva con lungimiranza e profondità queste domande, delineando le coordinate sistematiche più solide sulle quali fondare possibili risposte.

A vent’anni di distanza, e a poco più di un anno dalla Sua scomparsa, quelle domande continuano ad affannare la dottrina civilistica, sollecitandola a fornire risposte autenticamente appaganti: una sfida sempre più difficile ma nel contempo sempre più urgente, proprio in ragione della tumultuosa e profonda trasformazione del diritto privato dei rapporti patrimoniali verificatasi in questo lasso di tempo sotto l’impulso delle riforme legislative e degli interventi della giurisprudenza: in Italia, in altri Paesi europei e soprattutto a livello di Unione europea.
Raccogliendo idealmente il testimone lasciato dal compianto Maestro, che alla disciplina generale del rapporto obbligatorio ha dedicato con straordinaria passione l’intera Sua vita di studioso e docente, il Convegno annuale dell’Associazione Civilisti Italiani affronterà queste delicatissime questioni proponendosi di offrire risposte e soluzioni coerenti con l’attuale stato di evoluzione del diritto privato ma nel contempo idonee ad assicurarne l’organicità e a salvaguardare la tenuta del sistema.

L’Associazione Civilisti Italiani, l’Università di Ferrara e il suo Dipartimento di Giurisprudenza, nel quale il Prof. Giorgio Cian ha trascorso gran parte del Suo percorso accademico contribuendo in modo decisivo al suo sviluppo, intendono anche in questo modo onorarne la memoria.
Nel Suo imperituro ricordo, con una cerimonia che si svolgerà proprio nel corso del Convegno, al Prof. Giorgio Cian verrà intitolata la Biblioteca giuridica dell’Università di Ferrara, alla cui organizzazione e al cui arricchimento Egli dedicò tutte le Sue energie nel corso degli anni ferraresi.
Durante il Convegno si terrà altresì la cerimonia di consegna del premio per la migliore Opera prima, individuata dalla Commissione appositamente nominata, nel segno della costante attenzione dell’Associazione per le attività di ricerca dei giovani studiosi.

Qualche foto del Convegno