Il diritto d’asilo. Rapporto Fondazione Migrantes 2022

13/03/2023

Sala Consiliare, Dipartimento di Giurisprudenza

Lunedì 13 marzo 2023, alle ore 15, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, si discuterà della tutela del diritto d'asilo in Italia.
Anche alla luce degli eventi drammatici dell'ultimo naufragio sulle coste calabresi, verrà presentato il Rapporto 2022 della Fondazione Migrantes "Diritto d'asilo.Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati".
Al seminario, introdotto da Mons. Gian Carlo Perego (Arcivescovo  e Presidente della Fondazione Migrantes) saranno presenti Rinaldo Argentieri (Prefetto di Ferrara) e Elisabetta Balsamo (Dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di Ferrara).
Il dibattito sarà coordinato da Orsetta Giolo (Università di Ferrara) e vedrà la partecipazione dei redattori del Rapporto e di studiosi/e esperti/e di diritto dell'immigrazione e asilo quali Cristina Molfetta (Fondazione Migrantes), Gianfranco Schiavone (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) e Alessandra Annoni (Università di Ferrara), nonchè degli studenti e delle studentesse dei corsi di Cliniche Legali, Diritto europeo dell'Immigrazione e di Sociologia del diritto del Dipartimento di Giurisprudenza.
L'incontro è aperto alla cittadinanza.