27 marzo | Presentazione del nuovo progetto che coivolge AVIS e gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza

L'iniziativa svilupperà a Rovigo ricerche comparative sul dono del sangue nell'Unione europea e sensibilizzerà i giovani su donazione e tutela della salute

27/03/2023

Grazie alla collaborazione con Avis comunale e Avis provinciale di Rovigo, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara ha istituito un premio di studio per gruppi di studenti iscritti al il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di Rovigo, che ha sede a palazzo Angeli,

I premi saranno attribuiti a quelli, fra i 19 candidati, che realizzeranno i migliori lavori di ricerca sul tema "Il sistema europeo di gestione del sangue: profili giuridici".

L'appuntamento di presentazione si svolgerà il prossimo 27 marzo alle 17, presso l’aula Magna di palazzo Angeli; abbraccerà questi aspetti e l'esperienza di diventare donatori con l’aiuto di esperti qualificati. Interverranno la direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza Serena Forlati, il presidente del Consorzio Università Rovigo Diego Crivellari, i presidenti dell'Avis provinciale Barbara Garbellini e dell'Avis comunale di Rovigo Francesco Chiavilli. Fra i relatori, la prof.ssa Stefania Negri (Università di Salerno), il prof. Giacomo Di Federico (Università di Bologna), il dott. Vincenzo De Angelis e l’avv. Patrizia Fetta (Centro Nazionale Sangue – Istituto Superiore di Sanità), il prof. Enrico Maestri (Università di Ferrara). Coordina l’iniziativa la prof.ssa Cristiana Fioravanti (Università di Ferrara). L'ingresso è gratuito.

L’obiettivo dell’iniziativa è parlare ai giovani, informare e stimolare sui temi del volontariato e della responsabilità sociale, e soprattutto sviluppare una comunicazione mirata sulla cultura della donazione, su come funzionano le donazioni di sangue negli Stati dell'Unione europea e sui diversi aspetti di un gesto che salva la vita. L’evento in programma a Palazzo Angeli coinvolgerà gli studenti di Giurisprudenza e sarà un evento di taglio giuridico e sanitario, anche alla luce della proposta presentata dalla Commissione europea - lo scorso luglio - per la redazione di un nuovo regolamento sulla qualità e gli standard di sicurezza per donatori e riceventi di sangue, cellule e tessuti. Gli studenti avranno tempo fino al 20 giugno 2023 per preparare i loro elaborati, che saranno poi valutati da un’apposita commissione.

Ogni anno nell'Unione europea si contano, mediamente, 25 milioni di trasfusioni di sangue (per interventi chirurgici di emergenza, il trattamento di tumori o altre cure), 1 milione di cicli di procreazione medicalmente assistita, oltre 35.000 trapianti di cellule staminali (principalmente per tumori del sangue) e centinaia di migliaia di trapianti di tessuti sostitutivi (ad esempio per problemi ortopedici, cutanei, cardiaci od oculari). Tali terapie sono disponibili per i riceventi unicamente grazie alla volontà di altri cittadini di effettuare donazioni.