Lorenza Carlassare, un anno dopo

Un libro e un seminario sull’impegno scientifico e civile della prima Costituzionalista italiana

22/09/2023

Dipartimento di Giurisprudenza , Aula Magna

Qualche foto dell'evento

Seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara per ricordare a un anno dalla Sua scomparsa, Lorenza Carlassare, prima donna titolare di una cattedra di Diritto costituzionale, docente dell’Ateneo estense per oltre vent’anni (1978-1999), al cui insegnamento si sono formate generazioni di studentesse e studenti ferraresi.

La Sua biografia di insigne giurista, di insegnante conosciuta e apprezzata, di intellettuale che prendeva voce - e spesso - nel dibattito politico-istituzionale, giustifica un’iniziativa corale, capace di tenere insieme - perché inscindibili - il Suo impegno scientifico e civile, aperta all’opinione pubblica ben oltre gli steccati accademici. Una giornata “ferrarese” che restituisca alla Città il profilo autentico di una figura che alla comunità universitaria e ai cittadini ferraresi ha dato di tutto e di più per un lunghissimo tratto della Sua esistenza.

Nell’occasione sarà presentato il volume a Lei dedicato, Nel segno di Lorenza Carlassare. Testimonianze e ricordi (Volta la carta, Ferrara 2023), curato dalle sue allieve e dai suoi allievi ferraresi Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto, Paolo Veronesi.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi e le iniziative della rassegna Unife per il Public engagement.

Programma e maggiori info a questo link https://www.unife.it/it/eventi/2023/settembre/testimonianze-e-ricordi-lorenza-carlassare

Locandina

L’evento è aperto a tutta la cittadinanzaPer partecipare inviare la propria adesione a: ricordandolorenza@unife.it.

ATTENZIONE! Le tante adesioni pervenute, ci obbligano a spostare la sede dei lavori seminariali dalla Sala Consiliare alla più capiente Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara (Corso Ercole I d'Este, 37), sempre con inizio alle ore 10.00.

La cerimonia di intitolazione al nome di Lorenza Carlassare della Sala Consiliare del medesimo Dipartimento (collocata nell'edificio di fronte, Corso Ercole I d'Este, 42), sarà anticipata alle ore 9.30.