SITUATION AND EVOLUTION OF JIHADIST RADICALIZATION IN THE SAHEL AREA: STRATEGIES TO CONTRAST AND PREVENT IT

Dettagli dell'evento

07/10/2021

Aggiungi l'evento al calendario

Si terrà giovedì 7 ottobre alle ore 10 il webinar internazionale “Situation and evoIution of jihadist radicalization in the Sahel area: strategies to contrast and prevent it”, dedicato alle dinamiche della radicalizzazione jihadista nella regione del Sahel: situazione che influisce direttamente sui flussi migratori verso il Mediterraneo. La complessa situazione sarà discussa da esperti dell’area dell’Africa centrale e da rappresentanti istituzionali e operatori internazionali impegnati da anni in quel contesto.

L’evento rientra nel progetto europeo PriMED, Prevenzione e Interazione nello spazio Transmediterraneo, di cui il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara è partner, insieme alla capofila Università del Piemonte Orientale e ad altri dodici Atenei italiani e dieci Atenei appartenenti ai Paesi dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali dei rappresentanti dei partner accademici, insieme a rappresentanti istituzionali, tra i quali gli ambasciatori italiani in Paesi direttamente interessati al fenomeno jihadista, come il Marocco e il Niger.

A seguire si terrà la prima sessione di lavoro, dal titolo “The problem of Islamist radicalization in the sub-Saharan area. Analysis and contrast strategies” sarà coordinata dalla professoressa Enrica Martinelli, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara e vedrà la partecipazione di docenti e autori dal Marocco, Ciad, Mali e Niger.

La seconda sessione di lavoro, intitolata “Prevention strategies for the future in the perspective of the PriMED network. What could a network of universities do? “ sarà coordinata dalla professoressa Roberta Ricucci, dell’Università di Torino e vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’Unione Europea, delle Nazioni Unite e della Caritas italiana e internazionale.

Diretta streaming: https://primed-miur.it/workshop/uniupo_2021

Programma workshop