Evento

GIACOMO MATTEOTTI: IL PRIMATO DEL DIRITTO, IL VALORE DELLA POLITICA, LA CONCRETEZZA DELL'AMMINISTRAZIONE

Convegno conclusivo del Progetto "Giustizia e società contemporanea - Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista” che ha ottenuto nel 2024 il Finanziamento del Ministero 

Nella ricorrenza dei cento anni dalla scomparsa di Giacomo Matteotti, l'Università di Ferrara, grazie al Progetto Giustizia e società contemporanea - Sulle orme di Giacomo Matteotti penalistapromosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Centro Macrocrimes, ha voluto celebrare mediante numerose iniziative la figura del giurista polesano, con l'obiettivo di rendere attuali sul piano scientifico e sociale il suo pensiero e le sue opere.

Quest'anno ricco di importanti appuntamenti, uno tra tutti la Spring School dedicata a Matteotti che il Centro Macrocrimes ha organizzato lo scorso maggio, culmina con il Convegno dal titolo "Giacomo Matteotti: il primato del diritto, il valore della politica, la concretezza dell'amministrazione", che si terrà a Rovigo il 10 dicembre, a partire dalle ore 9:30.

Durante questa giornata si snoderanno quattro sessioni di discussione che vedranno gli interventi di Daniele Negri, Responsabile scientifico del Progetto e membro del nucleo operativo del Comitato Macrocrimes, Paolo Veronesi, docente di Diritto costituzionale di Unife, nonché docenti dell'Università di Pisa e di Padova quali Saulle Panizza e Matteo Millan e lo storico Gino Bedeschi, ricercatore dell'Istituto polesano per la storia della resistenza e dell’Età contemporanea. Grazie alla collaborazione con la Casa-Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine, saranno presenti in qualità di relatori anche Gianpaolo Romanato e Maria Ludovica Mutterle, seguiti dall'analisi su Matteotti deputato di Fernando Venturini, già Vicedirettore della Biblioteca della Camera dei deputati.

L'ultima sessione sarà dedicata alla presentazione del podcast "Giustizia e società contemporanea. Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista" realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell'omonima Scuola in cinque puntate, incentrate su alcune tematiche ricorrenti nell'opera di Matteotti penalista. Saranno proprio gli studenti a illustrare in prima persona i temi affrontati nei laboratori della Spring School, poi tradotti in questo format di ascolto, che sarà presto disponibile su tutte le principali piattaforme streaming.

L'evento è aperto alla partecipazione della comunità studentesca, accademica, forense ed è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Rovigo.

Locandina