PRISMA 2.0 | Massive Open Online Course (MOOC) “Ben-essere”

Il Massive Open Online Course "Ben-essere" è un corso online aperto e gratuito, disponibile su piattaforma, accessibile a un numero elevato di partecipanti, senza specifici requisiti di accessoDal 1° ottobre 2025 disponibile su piattaforma EDUNEX.

I contenuti

In sintesi, il corso affronta le seguenti tematiche:

  • Emozioni, pensieri e azioni per sviluppare il ciclo di contatto personale
  • Convinzioni svalutanti e fattori di rischio nelle dipendenze
  • Disturbi psichiatrici e principali manifestazioni giovanili
  • Ansia: significati e uso delle visualizzazioni per il benessere
  • Genere e identità sessuale
  • Autostima e autoefficacia per potenziare lo studio e il benessere psicologico
  • Autobiografia e narrazione come strumenti di crescita

Il progetto

Il corso si inserisce nell’ambito del progetto PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico), su proposta della prof.ssa Paola Bastianoni, responsabile scientifica del progetto, candidato all’Avviso n.1159/2023 (Bando PROBEN-2023) della Direzione Ricerca del MUR e ammesso a finanziamento per 2.750.000 euro e nell’ambito del progetto PRISMA 2.0, candidato all’Avviso n.1396/2024 (Bando PROBEN-2024) della Direzione Ricerca del MUR e ammesso a finanziamento per 1.810.000 euro.

Il corso nasce per dare continuità e sviluppo alle attività avviate nella prima fase del progetto PRISMA, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e l’inclusione.


Ambiti di intervento

  • Ricerca sugli stili di vita e sui disagi più frequenti nella popolazione studentesca
  • Attenzione ai bisogni educativi speciali
  • Sensibilizzazione sui rischi legati alle dipendenze
  • Creazione e valorizzazione di gruppi di supporto tra pari
  • Integrazione nelle iniziative permanenti dell’Ateneo

Iscrizioni personale tecnico amministrativo (PTA)

Le modalità di richiesta autorizzazione a partecipare sono in via di definizione.

Segui il corso

Destinatari

Il corso è rivolto all’intera comunità accademica dell’Università di Ferrara e delle istituzioni partner di PRISMA e all’intera cittadinanza e verte sul valore del benessere psicologico fondamentale per la piena realizzazione del sé, allo scopo di formare individui non solo competenti, ma anche capaci di affrontare il mondo del lavoro e la vita adulta con la solidità emotiva e psicologica necessaria, anche grazie agli strumenti forniti loro dall’Ateneo durante il percorso di studio e di vita.

Caratteristiche specifiche

Durata

22 ore

Unità didattiche

  • Unità didattica 1: Dis-agio psicologico, cos’è e come affrontarlo? 
  • Unità didattica 2: Integrare per non escludere
  • Unità didattica 3: In-dipendenza emotiva 
  • Unità didattica 4: Come accedere a luoghi sicuri della nostra mente?
  • Unità didattica 5: Conoscersi per conoscere: il potere della narrazione 

 Obiettivi formativi

  • Conoscere le principali forme del dis-agio psicologico
  • Conoscere il significato e gli elementi della dipendenza nelle sue diverse forme  e i relativi effetti 
  • Conoscere le credenze che alimentano la disistima
  • Conoscere alcuni strumenti per implementare la personale autostima 
  • Acquisire consapevolezza circa il personale dialogo intrapsichico
  • Acquisire strumenti per promuovere il proprio cambiamenti

Contenuti

  • Emozioni, pensieri e comportamenti come elementi per conoscere e implementare il personale ciclo di contatto 
  • Credenze svalutanti e fattori di rischio per le dipendenze nelle sue diverse forme 
  • Disturbi psichiatrici e principali manifestazioni nel mondo giovanile 
  • Significati dell’ansia e visualizzazioni come alleati per il benessere 
  • Genere e identità sessuali 
  • Autostima e autoefficacia per implementare le abilità di studio e promuovere il benessere psicologico 
  • Autobiografia e narrazione

Verifica dell'apprendimento

Al termine del corso, dopo la visione dei diversi webinar della durata complessiva di circa 22 ore, è prevista una prova con domande a scelta multipla.

Riconoscimento dell'attività

Dopo il superamento della prova finale è previsto:

  • il rilascio di un open badge, a chi è iscritta/o all’Università degli Studi di Ferrara o ad una delle istituzioni partner (università/AFAM).
  • Il riconoscimento automatico dell’open badge come attività fuori offerta formativa, di TAF (tipologia attività formativa) D (a scelta libera delle studentesse e degli studenti) o sovrannumerari, per 8 crediti formativi universitari, corrispondenti a 22 ore di didattica a distanza, sul settore scientifico disciplinare PSIC-04/A.

Materiali di approfondimento e bibliografia

Materiale di supporto all'unità didattica 1

  • Report dell'Osservatorio del Consiglio Nazionale Giovani
  • Chiedimi come sto (disagio durante la pandemia)
  • Consensus Conference su ansia e depressione
  • Disagio mentale in un campione comunitario di giovani adulti: l’help-seeking in un modello generalista di salute mentale. Riv. Psichiatr. 2013; 48(1): 60-66

 Materiale di supporto all'unità didattica 2

  •  Dell’Argine Alessia, La prospettiva transgenerazionale: i contributi dell’Analisi Transazionale 

 

Materiale di supporto all'unità didattica 3

  • Lucia Carli e Alessandra Santona, Legame di attaccamento lungo l’arco di vita, lo snodo critico del giovane adulto
  • Luca Raspi, Benessere Psicologico nel Contesto Universitario. Una proposta di approccio Integrato tra Analisi Transazionale e Logoterapia 

 Materiale di supporto all'unità didattica 4

  • Will Davis, Il ruolo del tessuto connettivo nello sviluppo del carattere e dell’armatura
  • Maria Teresa Tosi, Maria Luisa De Luca, Cinzia Messana Riposta a William F. Cornell, Gli stati dell’Io nel sociale: riflessioni sull’opera di Pio Scilligo nel contesto dei concetti originali di Berne

 

Materiale di supporto all'unità didattica 5

  • Mauro Croce, La società additiva. Note sulla sottile relazione tra modello di società e patologia individuale.
  • Mauro Croce, Psicologia del giocatore d'azzardo patologico e rischi di criminalità
  • Agnese Pucciarelli, Roberta Guerrieri, La biblioterapia come contributo alla cura delle dipendenze patologiche, EXagere - Rivista mensile Periodico di contributi e riflessioni