PRISMA 2.0 | Massive Open Online Course (MOOC) “Ben-essere”
Il Massive Open Online Course "Ben-essere" è un corso online aperto e gratuito, disponibile su piattaforma, accessibile a un numero elevato di partecipanti, senza specifici requisiti di accesso. Dal 1° ottobre 2025 disponibile su piattaforma EDUNEX.
I contenuti
In sintesi, il corso affronta le seguenti tematiche:
- Emozioni, pensieri e azioni per sviluppare il ciclo di contatto personale
- Convinzioni svalutanti e fattori di rischio nelle dipendenze
- Disturbi psichiatrici e principali manifestazioni giovanili
- Ansia: significati e uso delle visualizzazioni per il benessere
- Genere e identità sessuale
- Autostima e autoefficacia per potenziare lo studio e il benessere psicologico
- Autobiografia e narrazione come strumenti di crescita
Il progetto
Il corso si inserisce nell’ambito del progetto PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico), su proposta della prof.ssa Paola Bastianoni, responsabile scientifica del progetto, candidato all’Avviso n.1159/2023 (Bando PROBEN-2023) della Direzione Ricerca del MUR e ammesso a finanziamento per 2.750.000 euro e nell’ambito del progetto PRISMA 2.0, candidato all’Avviso n.1396/2024 (Bando PROBEN-2024) della Direzione Ricerca del MUR e ammesso a finanziamento per 1.810.000 euro.
Il corso nasce per dare continuità e sviluppo alle attività avviate nella prima fase del progetto PRISMA, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e l’inclusione.
Ambiti di intervento
- Ricerca sugli stili di vita e sui disagi più frequenti nella popolazione studentesca
- Attenzione ai bisogni educativi speciali
- Sensibilizzazione sui rischi legati alle dipendenze
- Creazione e valorizzazione di gruppi di supporto tra pari
- Integrazione nelle iniziative permanenti dell’Ateneo
Iscrizioni personale tecnico amministrativo (PTA)
Le modalità di richiesta autorizzazione a partecipare sono in via di definizione.
Segui il corso
Destinatari
Il corso è rivolto all’intera comunità accademica dell’Università di Ferrara e delle istituzioni partner di PRISMA e all’intera cittadinanza e verte sul valore del benessere psicologico fondamentale per la piena realizzazione del sé, allo scopo di formare individui non solo competenti, ma anche capaci di affrontare il mondo del lavoro e la vita adulta con la solidità emotiva e psicologica necessaria, anche grazie agli strumenti forniti loro dall’Ateneo durante il percorso di studio e di vita.
Caratteristiche specifiche
Durata
22 ore
Unità didattiche
- Unità didattica 1: Dis-agio psicologico, cos’è e come affrontarlo?
- Unità didattica 2: Integrare per non escludere
- Unità didattica 3: In-dipendenza emotiva
- Unità didattica 4: Come accedere a luoghi sicuri della nostra mente?
- Unità didattica 5: Conoscersi per conoscere: il potere della narrazione
Obiettivi formativi
- Conoscere le principali forme del dis-agio psicologico
- Conoscere il significato e gli elementi della dipendenza nelle sue diverse forme e i relativi effetti
- Conoscere le credenze che alimentano la disistima
- Conoscere alcuni strumenti per implementare la personale autostima
- Acquisire consapevolezza circa il personale dialogo intrapsichico
- Acquisire strumenti per promuovere il proprio cambiamenti
Contenuti
- Emozioni, pensieri e comportamenti come elementi per conoscere e implementare il personale ciclo di contatto
- Credenze svalutanti e fattori di rischio per le dipendenze nelle sue diverse forme
- Disturbi psichiatrici e principali manifestazioni nel mondo giovanile
- Significati dell’ansia e visualizzazioni come alleati per il benessere
- Genere e identità sessuali
- Autostima e autoefficacia per implementare le abilità di studio e promuovere il benessere psicologico
- Autobiografia e narrazione
Verifica dell'apprendimento
Al termine del corso, dopo la visione dei diversi webinar della durata complessiva di circa 22 ore, è prevista una prova con domande a scelta multipla.
Riconoscimento dell'attività
Dopo il superamento della prova finale è previsto:
- il rilascio di un open badge, a chi è iscritta/o all’Università degli Studi di Ferrara o ad una delle istituzioni partner (università/AFAM).
- Il riconoscimento automatico dell’open badge come attività fuori offerta formativa, di TAF (tipologia attività formativa) D (a scelta libera delle studentesse e degli studenti) o sovrannumerari, per 8 crediti formativi universitari, corrispondenti a 22 ore di didattica a distanza, sul settore scientifico disciplinare PSIC-04/A.
Materiali di approfondimento e bibliografia
Materiale di supporto all'unità didattica 1
- Report dell'Osservatorio del Consiglio Nazionale Giovani
- Chiedimi come sto (disagio durante la pandemia)
- Consensus Conference su ansia e depressione
- Disagio mentale in un campione comunitario di giovani adulti: l’help-seeking in un modello generalista di salute mentale. Riv. Psichiatr. 2013; 48(1): 60-66
Materiale di supporto all'unità didattica 2
- Dell’Argine Alessia, La prospettiva transgenerazionale: i contributi dell’Analisi Transazionale
Materiale di supporto all'unità didattica 3
- Lucia Carli e Alessandra Santona, Legame di attaccamento lungo l’arco di vita, lo snodo critico del giovane adulto
- Luca Raspi, Benessere Psicologico nel Contesto Universitario. Una proposta di approccio Integrato tra Analisi Transazionale e Logoterapia
Materiale di supporto all'unità didattica 4
- Will Davis, Il ruolo del tessuto connettivo nello sviluppo del carattere e dell’armatura
- Maria Teresa Tosi, Maria Luisa De Luca, Cinzia Messana Riposta a William F. Cornell, Gli stati dell’Io nel sociale: riflessioni sull’opera di Pio Scilligo nel contesto dei concetti originali di Berne
Materiale di supporto all'unità didattica 5
- Mauro Croce, La società additiva. Note sulla sottile relazione tra modello di società e patologia individuale.
- Mauro Croce, Psicologia del giocatore d'azzardo patologico e rischi di criminalità.
- Agnese Pucciarelli, Roberta Guerrieri, La biblioterapia come contributo alla cura delle dipendenze patologiche, EXagere - Rivista mensile Periodico di contributi e riflessioni