Evento

PRISMA | Corso di formazione "Come riconoscere e gestire lo stress per migliorare le relazioni e la qualità di vita"

Seminari e convegni

L' attività formativa, nell'ambito del progetto PRISMA, si concentra sulla stretta correlazione tra benessere individuale, gestione dello stress e qualità delle relazioni. L'obiettivo è fornire strumenti pratici per riconoscere i segnali di stress (fisici, emotivi e comportamentali) e acquisire strategie efficaci per gestirlo.

Il percorso esplora tecniche di autoconsapevolezza e rilassamento come la mindfulness e il respiro consapevole. Parallelamente, si approfondisce come una corretta gestione dello stress influenzi positivamente la comunicazione (ad esempio, con l'assertività e l'ascolto attivo) e l'intelligenza emotiva, rendendo le interazioni con gli altri più sane e costruttive. In sintesi, il tema connette direttamente la cura di sé con il miglioramento dei rapporti interpersonali e, di conseguenza, della qualità generale della vita.

Relatrice: dott.ssa Giulia Strizzolo, psicologa, psicoterapeuta, consulente presso il Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA) "Da soli Mai".

Programma

  •  18 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 16.30, presso l' Aula EC3, Palazzo Bevilacqua Costabili, Via Voltapaletto 11 - Ferrara.

Come partecipare

Le attività sono rivolte al personale tecnico-amministrativo.

L'iscrizione deve avvenire entro n. 5 giorni precedenti l'attività formativa al seguente indirizzo:  progetto-prisma@unife.it