Conoscenza della lingua italiana
ATTENZIONE!!! Le seguenti informazioni sono obbligatorie solamente per i cittadini extra-UE residenti all'estero che vogliono immatricolarsi a Ferrara.
Per potersi iscrivere all'Università di Ferrara, fatta eccezione per i corsi tenuti in lingua inglese (per cui è necessaria una certificazione di conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2), bisogna dimostrare il possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana pari o superiore al B2, come indicato nella circolare ministeriale che si invita a visionare.
Per dimostrare la conoscenza della lingua italiana di livello pari o superiore al B2 è necessario presentare uno dei seguenti attestati di lingua italiana riconosciuto del Consiglio d’Europa, emessi nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità):
-
- CELI - Università per stranieri di Perugia;
- CILS - Università per stranieri di Siena;,
- CERT.IT - Università Roma Tre;
- CEDILS - Università per stranieri di "Reggio Calabria":
- PLIDA - Società “Dante Alighieri”;
- eventuali certificazioni di Istituti Italiani di Cultura all'estero saranno valutate individualmente.
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale solo se conseguito presso le scuole italiane statali e paritarie all'estero;
- per l'accesso alle Lauree Magistrali: il possesso di una Laurea triennale conseguita in Italia o Laurea in Lingua e Letteratura Italiana conseguita all'estero;
Per chi non fosse in possesso di una delle sopracitate certificazioni, l'Università di Ferrara prevede lo svolgimento, previo pagamento di un importo pari a 35 EUR, di una prova di lingua italiana "Test Italiano-L2 BRAVO!" da effettuare on-line tramite il portale del CISIA.
Per potersi iscrivere ad uno dei seguenti appelli è obbligatorio aver già effettuato domanda sul portale Universitaly e la registrazione della propria candidatura sul portale dell'Università entro la data in cui si effettua l'iscrizione al test.
La mancanza di uno di questi due requisiti comporta l'automatica cancellazione dalla lista degli iscritti all'appello.
Per l'iscrizione all'anno accademico 2025/26, verranno prossimamente pubblicate le date di svolgimento dell'esame di lingua italiana.
Attenzione: presso l'Università di Ferrara è possibile iscriversi ed effettuare la prova 1 sola volta, salvo problemi tecnici dell'Università o del CISIA. Eventuali problemi di connessione da parte degli studenti non permetteranno di effettuare nuovamente la prova.
Per partecipare: qualche giorno prima dell'esame ogni iscritto riceverà via mail le istruzioni tecniche da seguire e, qualche ora prima della prova, i link a cui collegarsi con le indicazioni necessarie per partecipare.
La prova si svolge online ed è divisa in due parti:
- una prima parte: "prova scritta" di conoscenza della lingua italiana;
- chi avrà ottenuto un livello pari o superiore a 55 su 72 punti nella prova scritta potrà accedere alla seconda parte che prevede un colloquio orale, che si svolgerà subito al termine della prova o in una data successiva comunicata ai candidati.
IMPORTANTE: è strettamente necessario prendere visione sul portale del CISIA sia delle indicazioni operative sull'allestimento degli spazi sia delle dotazioni tecniche necessarie per lo svolgimento della prova. E' fondamentale seguire le istruzioni con attenzione per poter sostenere la prova il giorno dell'esame.
Coloro che hanno già sostenuto la prova pratica del Test Italiano-L2 (Bravo!), presso un altro Ateneo, ottenendo un punteggio pari o superiore a 55 punti, possono fare richiesta di accesso diretto alla prova orale inviando una richiesta attraverso la piattaforma SOS (date degli appelli e tempistiche di iscrizione sono le stesse sopra riportate). Anche in questo caso è necessario aver già effettuato domanda sul portale Universitaly e la registrazione della propria candidatura sul portale dell'Università entro la data di chiusura di iscrizione prevista per ciascun appello.