Evento

Giorno della Memoria | Conferenza "Primo Levi: lettere ai tedeschi"

Conferenze e dibattiti

Conferenza "Primo Levi: lettere ai tedeschi", organizzata in occasione del Giorno della Memoria dall'Università di Ferrara, in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, l'Istituto di Storia Contemporanea e la Comunità Ebraica di Ferrara

L'evento rientra nel cartellone di iniziative per il Giorno della Memoria coordinato dal Comitato provinciale 27 gennaio presieduto dal Prefetto di Ferrara. 

Abstract

Serata di discussione e approfondimento sulla figura e sull’opera di Primo Levi, coordinata dalla professoressa Martina Mengoni, responsabile all’Università di Ferrara del progetto LeviNeT (www.levinet.eu), dedicato allo studio e all’edizione dei carteggi di Primo Levi con i suoi lettori e interlocutori tedeschi. Saranno invitati due scrittori e intellettuali italiani di primo piano, Elena Loewenthal e Stefano Bartezzaghi: romanzieri, saggisti e profondi conoscitori dell’opera leviana. Il convegno si pone anche l'obiettivo di collegare temi di ricerca del nostro Ateneo con il significato storico ed etico del Giorno della Memoria.

Programma

Ore 18.30 - Relazioni di:

  • Martina Mengoni, professoressa associata del Dipartimento di Studi Umanistici;
  • Elena Loewenthal, narratrice e studiosa di storia e letteratura ebraica;
  • Stefano Bartezzaghigiornalista, scrittore e semiologo.

Come partecipare

L'ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. 

Materiali utili