Evento

Workshop Unife - SEEDS - INAPP | La qualità della formazione professionale in Italia nelle Transizioni Sostenibili

Seminari e convegni

Workshop "La qualità della formazione professionale in Italia nelle transizioni sostenibili. Evidenze empiriche e prospettive di politica" , organizzato dall'Università di Ferrara, Dipartimento di Economia e Management, dal Centro di ricerca interuniversitario SEEDS, Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies e dall'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche  (INAPP), che riunirà esperte/i provenienti dal mondo accademico, politico e dalle imprese impegnate nella formazione, con lo scopo di avviare un confronto sulle trasformazioni in atto e sulle competenze necessarie per affrontarle, condividendo idee, evidenze ed esperienze maturate nei diversi contesti.

In linea con la nuova visione della Union of Skills promossa dalle istituzioni europee, l'incontro offrirà uno spazio per discutere dei modelli consolidati, consentendo di analizzare le nuove esigenze generate dalle transizioni digitale ed ecologica e riflettere su come rafforzare l'apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Attraverso un dialogo aperto e multidisciplinare, i partecipanti esploreranno approcci innovativi volti a migliorare la qualità dei sistemi formativi, sostenere l'aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori, valorizzare la portabilità delle competenze e rendere l’Italia e l’Europa contesti sempre più attrattivi per talenti e professionalità qualificate.

L’obiettivo è tracciare nuove direzioni strategiche, individuare strumenti efficaci di governance e contribuire alla definizione di politiche di "qualità" capaci di rafforzare il ruolo centrale delle persone nei processi di sviluppo economico e sociale.

Abstract

Tra le tematiche primarie del workshop:

Analisi delle politiche di formazione professionale a livello locale, regionale o nazionale, con attenzione agli obiettivi europei di flessibilità, eccellenza, digitalizzazione e sostenibilità.

Costruzione e validazione di indicatori qualitativi e quantitativi per valutare la qualità, l’efficacia e l’equità dei sistemi formativi, in coerenza con gli orientamenti europei sul miglioramento continuo.

Relazioni tra investimenti in formazione, sviluppo delle competenze e mercati locali del lavoro, anche in relazione al rafforzamento dei partenariati territoriali e dei sistemi duali.

Strategie formative di fronte alle sfide della IA, dell’automazione e della twin transition (digitale–green), con particolare attenzione alla capacità dell’IFP di anticipare il cambiamento e sostenere lavoratori e imprese.

Contributo dell’IFP all’inclusione, alla mobilità e all’equità, in coerenza con le priorità europee su lifelong learning, accessibilità, partecipazione degli adulti, orientamento e microcredenziali.

Qualità della governance e modelli di cooperazione multilivello, alla luce delle indicazioni europee sulla necessità di sistemi IFP più resilienti, innovativi e capaci di rispondere tempestivamente ai fabbisogni emergenti.

Programma

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la preregistrazione.