Evento

Convegno Dottorale "Il concetto di TECNICA nella Ricerca Accademica"

Evento

Convegno Dottorale "Il concetto di TECNICA nella Ricerca Accademica", organizzato da dottorande e dottorandi dei corsi in Scienze Umane e Environmental Sustainability and Wellbeing dell’Università di Ferrara.

L’iniziativa, che riunirà dottorandi e dottorande, ricercatori di Unife e di altri Atenei è sostenuta dall’Istituto Universitario di Studi Superiori – IUSS Ferrara 1391 e patrocinato dal Comune di Ferrara e dal Centro di Ricerca Interuniversitario SEEDS – Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies.

Obiettivo del convegno è creare uno spazio aperto al confronto, all’esplorazione critica e allo scambio di conoscenze interdisciplinari per stimolare un dialogo tra la ricerca accademica, il territorio e la sua comunità. L’evento sarà occasione per favorire la collaborazione tra dottorandi, ricercatori, alumne e alumni, nonché professioniste e professionisti di vari settori per indagare approcci innovativi e condividere riflessioni e prospettive di ricerca su temi che spaziano dalle scienze umane alla sostenibilità ambientale, dal benessere collettivo alle trasformazioni culturali contemporanee, e non solo.

Programma

Oltre ai saluti istituzionali che apriranno i lavori nella giornata di giovedì 9 ottobre, sono previsti gli interventi di due ospiti esterni, nello specifico dell’artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Stefano W. Pasquini, che interverrà nella giornata di giovedì, e Piero Ingrosso, Presidente della Fondazione Pico, che porterà una personale riflessione nella giornata di venerdì 10 ottobre.

Come partecipare

La partecipazione al convegno è libera e aperta a tutta la cittadinanza.

Inoltre sarà possibile seguire il convegno anche online attraverso il canale YouTube dell'Università di Ferrara.

Materiali utili