Lectio Magistralis "Dipingere con gli occhi. Come la biofisica della visione influenza la pittura"
Conferenze e dibattiti
- https://giuri.unife.it/unife/it/eventi/2025/ottobre/conferenza-dipingere-con-gli-occhi
- Lectio Magistralis "Dipingere con gli occhi. Come la biofisica della visione influenza la pittura"
- 2025-10-26T15:00:00+01:00
- 2025-10-26T18:00:00+01:00
- Cosa fisica dipartimento di neuroscienze e riabilitazione divulgazione HP
-
Quando
il 26/10/2025 dalle 15:00 alle 18:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune - Piazza Giacomo Matteotti, 10 - Genova
Lectio Magistralis di Giorgio Rispoli, Professore di Fisiologia e Biofisica del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara, moderata daPaolo Bianchini, Ricercatore del gruppo di nanoscopia dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata.
L'iniziativa rientra nell'ambito del Festival della Scienza, che si tiene a Genova dal 23 ottobre al 2 novembre. Tra gli ospiti di questa edizione figureranno anche personalità di rilievo internazionale come Michel Mayor, premio Nobel per la Fisica e scopritore degli esopianeti, e Katalin Karikó, premio Nobel per la Medicina per le sue ricerche sui vaccini a mRNA.
Abstract
Vi sarà di certo capitato, guardando un dipinto, di provare stati d'animo accentuati: tranquillità, ma anche gioia, o persino un senso di angoscia. Perché, e come, alcuni quadri riescono a trasmettere sensazioni singolari, o addirittura vere e proprie emozioni? E queste percezioni sono effettivamente condivise da tutte le persone che ammirano l'opera, oppure dipendono, almeno in parte, dal fatto che la cultura e l'ambiente in cui vivono gli osservatori siano in qualche modo comuni a quelli di chi l'ha realizzata? Grazie a un ricco percorso multimediale che include immagini, filmati, brani audio e animazioni, approfondiremo i concetti di luce e colore e i meccanismi biofisici alla base della visione, analizzando come i pittori, in maniera spesso intuitiva, abbiano incorporato nelle loro opere elementi specifici che attivano particolari esperienze percettive.
Come partecipare
Ingresso con biglietto del Festival della Scienza. Prenotazione consigliata al seguente link.