Evento

Venerdì dell'Universo | Secondo appuntamento "In volo verso il futuro: una nuova era dell'esplorazione spaziale"

Conferenze e dibattiti

Secondo appuntamento dell’edizione 2025 “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, intitolato "In volo verso il futuro: una nuova era dell'esplorazione spaziale".

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)  Sezione di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Centesi - APS, Esploriamo l’Universo – APS, l’Associazione Astrofili S.A.D.R., oltre a Confcommercio Ferrara e Arci Ferrara.

Programma

  • Walter Villadei -  "In volo verso il futuro: una nuova era dell'esplorazione spaziale"

La conferenza

L'esplorazione spaziale, da sogno avveniristico a realtà tangibile, ha subito un'evoluzione radicale nel corso dei decenni, a partire dalle prime missioni suborbitali a quelle a lungo termine sulla Stazione Spaziale Internazionale, un vero e proprio laboratorio scientifico per vari campi della Scienza. Le missioni spaziali richiedono un insieme di tecnologie e competenze sempre più avanzate e complesse: il relatore presenterà al pubblico una panoramica su questi argomenti, basandosi sulla sua esperienza diretta di astronauta in varie missioni spaziali. Parlerà inoltre di come i viaggi nello spazio sono cambiati negli anni e cosa ci si aspetta dal futuro nel campo dell'esplorazione spaziale.


Curriculum Vitae

Walter Villadei, ingegnere spaziale e ufficiale dell'Aeronautica Militare, si è laureato nel 1998 presso l’Università Federico II. Ha operato presso la 46° Brigata Aerea e ricoperto ruoli di rilievo, tra cui membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e Rappresentante nazionale per la sicurezza spaziale presso la Commissione Europea. Dal 2022 guida l’Ufficio di Rappresentanza dell’Aeronautica Militare negli USA. Appassionato di sport, è istruttore di arti marziali, pilota e praticante di diving.


Come partecipare

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con la possibilità di seguire gli eventi anche in diretta streaming sul canale YouTube “I Venerdì dell’Universo”.

Materiali e informazioni utili