Evento

Workshop "Innovazione circolare della bioeconomia con una prospettiva di genere nell'UE"

Seminari e convegni

Workshop "Innovazione circolare della bioeconomia con una prospettiva di genere nell'UE", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara in collaborazione con EAERE (European Association of Environmental and Resource Economists), CERCIS (Circular Economy, Innovation and Small and Medium Enterprises) e SEEDS (Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies). 


Abstract 

Il workshop invita studiose/i, ricercatrici e giovani ricercatori a esplorare le cruciali interconnessioni tra bioenergia, eco-innovazione e dimensioni di genere nel contesto del Green Deal Europeo e della transizione verde.

Mentre l'Europa intensifica i suoi sforzi per raggiungere la neutralità climatica, la bioenergia si afferma come elemento chiave per la decarbonizzazione dei sistemi energetici, la promozione dello sviluppo rurale e il supporto a un'economia circolare. Il workshop mira a esaminare come le eco-innovazioni nel settore della bioenergia – dai biocarburanti avanzati alla produzione sostenibile di biomassa – possano contribuire a questi obiettivi, affrontando al contempo sfide socio-economiche, ambientali e di equità di genere.

Attraverso discussioni interdisciplinari, il workshop si propone di individuare raccomandazioni politiche e strategie per migliorare l'integrazione della bioenergia nell'economia verde europea, garantendo che la transizione energetica porti benefici a tutti.

Call for papers

I paper devono essere inviati entro il 10 febbraio all'indirizzo nfrfbl@unife.it. I contributi dovranno approfondire i seguenti temi: il ruolo delle innovazioni nella bioenergia nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal per una transizione giusta, inclusiva e sostenibile; l'importanza di approcci sensibili alle questioni di genere nella definizione delle politiche e nei processi di innovazione legati alla bioenergia; e le sinergie intersettoriali tra bioenergia, eco-innovazione e altre fonti di energia rinnovabile. Un'enfasi particolare sarà posta su casi studio e ricerche empiriche che dimostrino il potenziale trasformativo delle tecnologie bioenergetiche nella riduzione delle emissioni di carbonio, nella creazione di ecosistemi di innovazione e nella generazione di opportunità di crescita inclusiva.


Programma