UnifeTalentLink | Dall'indagine dati concreti sulle priorità del mercato del lavoro
Unife, le imprese e il territorio
L'ultima indagine UnifeTalentLink, condotta dall'Università di Ferrara in collaborazione con il Consorzio AlmaLaurea su un campione di quasi 900 aziende ed enti, ci restituisce innanzitutto una conferma fondamentale: il valore della formazione accademica.
Alla domanda se l’azienda è sensibile all’attrazione dei nostri talenti universitari, il 62,2% ha risposto di essere “assolutamente d’accordo” e un altro 28,4% “abbastanza d’accordo” (in totale 90,6%). Le competenze specialistiche acquisite durante l'università sono dunque molto richieste: le imprese vedono nei nostri laureati una risorsa strategica irrinunciabile per portare innovazione e competitività.
Oltre alla preparazione tecnica, lo studio mette in luce le competenze trasversali (soft skills) necessarie per il successo professionale. Le 3 competenze più richieste dalle imprese:
- Problem solving: fondamentale per l'88,8% delle aziende.
- Lavoro di squadra: indispensabile per l'87% delle imprese.
- Ascolto attivo e comunicazione efficace: prioritaria per oltre il 76% del campione.
I nostri laureati sono pronti a rispondere a queste sfide. E le aziende lo sanno:
- Il 96,3% ritiene che assumere nuovi laureati aumenti la competitività aziendale.
- Il 90,2% vede nei giovani talenti la chiave per portare innovazione.
Questi dati guidano la nostra azione formativa. Come Ateneo, il nostro impegno è formare professionisti e professioniste che sappiano soprattutto risolvere problemi e lavorare efficacemente insieme per il raggiungimento degli obiettivi.