Dai Campionati Nazionali Universitari agli Europei | Incontro in Rettorato con atlete e atleti del CUS Ferrara
Vita universitaria

Determinazione, passione e spirito di squadra: sono questi i valori che le studentesse e gli studenti dell’Università di Ferrara hanno portato con sé ai Campionati Nazionali Universitari 2025 (CNU), che si sono svolti ad Ancona, a Genova , a Loano e in Val di Zoldo.
La delegazione di atlete ed atleti è stata accolta oggi, giovedì 3 giugno, dalla Rettrice Unife Laura Ramaciotti e dal Direttore Generale Marco Pisano, che hanno espresso parole di grande apprezzamento per l’impegno e i risultati ottenuti, consegnando un omaggio a tutte le partecipanti e i partecipanti. Al momento di incontro hanno partecipato anche il Professor Gianni Mazzoni, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione di Unife e Presidente del Comitato per lo Sport Universitario, il Presidente del CUS Ferrara Giorgio Tosi e il Segretario generale Cinzia Garbellini, insieme ad alcuni allenatori.
“Vedere le nostre studentesse e studenti distinguersi nei Campionati Nazionali Universitari e qualificarsi agli Europei è motivo di grande soddisfazione per tutta la comunità accademica di Unife – ha affermato la Rettrice Laura Ramaciotti -. Coniugare studio e sport agonistico richiede costanza, passione e una grande capacità organizzativa: qualità che questi ragazzi e ragazze hanno dimostrato in ogni fase del percorso. Proprio per sostenere al meglio questa duplice sfida, abbiamo attivato il programma di ‘Doppia Carriera’, insieme al CUS Ferrara. Un regolamento innovativo nato per favorire lo sviluppo personale a 360°: lo studente‑atleta può chiedere iscrizione part‑time, posticipare o concordare date d’esame, ricevere esoneri dalla frequenza obbligatoria e ottenere crediti sportivi curriculari, oltre all’inserimento dello status “studente‑atleta” sul badge virtuale e sul diploma. È un’opportunità concreta per valorizzare il vostro talento in entrambi i campi, offrendo strumenti e flessibilità per conciliare al meglio studio e attività agonistica. I vostri risultati, ma soprattutto il vostro atteggiamento – fatto di fair play, rispetto e senso di appartenenza – sono per noi motivo di orgoglio e testimonianza del valore educativo dello sport. Continueremo a lavorare insieme al CUS Ferrara per sostenere questi percorsi di crescita, perché crediamo che lo sport, al pari della formazione, sia un pilastro fondamentale per costruire donne e uomini consapevoli e completi.”
I CNU 2025 hanno visto una partecipazione record per Unife: 68 atlete e atleti, accompagnati da 14 tecnici e 1 dirigente, impegnate/i in 14 discipline sportive. Numeri che raddoppiano quelli del 2022/23, quando la rappresentanza ferrarese contava 31 atleti e 7 tecnici in 7 sport. Un salto di qualità che riflette il crescente impegno dell’Ateneo nel promuovere il valore formativo dello sport.
Dall’atletica al karate, passando per sport di squadra e individuali, la delegazione Unife ai CNU 2025 ha coperto numerose discipline. Presenti al momento di incontro con la Rettrice Laura Ramaciotti in rappresentanza di tutti gli atleti partecipanti, per l’atletica Tiziano Felletto, Lorenzo Schiavon, Stefano Troni, Giada Alexia Marini, Giada Cabai, Elena Bonafè e Miriam Botti; per il judo, Francesca Andreolla, Anna Coradazzi e Alessandro Pavan; per la lotta, Giulio Massimo Bellon e Riccardo Deserti; per il karate, Elena Roversi; per lo sci, Vasco Goberti; per il tennis tavolo, Luca Tosatti; per il tiro a volo, Valentino Sartini; per il rugby, Nicholas Favaro; per il triathlon, Davide Mianini; per il calcio a 5, Giuseppe Gamberini ed Edoardo Maurizio.
A guidare e supportare i team Unife coach, allenatori e accompagnatori: Niccolò Giordani, Andrea Fabbri, Mario Roversi, Nicola Bartolini.
Non finisce qui: lo sport universitario ferrarese si prepara ora a brillare anche in Europa agli EUSA (University Sports Europe) . In agosto, la squadra di Basket 3x3 parteciperà agli EUSA Games a Salerno, con Nicola Cristoni, Leonardo Cavicchi, Matteo Leopizzi e Alessandro Trinca. Elena Roversi rappresenterà l’Università di Ferrara nel Karate agli EUSA Games in Polonia, dopo il bronzo conquistato nella scorsa edizione.
In segno di gratitudine per l’opportunità ricevuta, la squadra di basket ha omaggiato la Professoressa Laura Ramaciotti con una maglia ufficiale della rappresentativa, personalizzata con il numero 1 e la scritta 'Rettrice'.