Prorettore

Prorettore Stefano Manfredini

Il Prorettore dell’Università di Ferrara è Stefano Manfredini, Professore ordinario di chimica farmaceutica e tossicologica.

È Prorettore all’Alta formazione e Direttore di Unife Master School. È anche Direttore del Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche (COSMAST) di Unife, il più antico corso di specializzazione post-laurea in Scienze Cosmetiche in Italia (secondo in Europa), fondato nel 1979.

È stato Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (2009-2012), Presidente della Scuola di Farmacia dell'Università di Ferrara (2013-2016) e Coordinatore del Corso di Laurea in Farmacia.

È stato co-fondatore della società spin-off di Unife “Ambrosialab” dedicata alla ricerca applicata nel campo dei farmaci, dei cosmetici e degli integratori alimentari, recentemente entrata a far parte del gruppo COMPLIFE.

Si occupa dei processi degenerativi associati allo stress ossidativo indotto dai raggi UV e di prodotti naturali e delle loro applicazioni e formulazioni in prodotti farmaceutici, nutrizionali e cosmetici. Ha una solida esperienza nell'estrazione, sintesi chimica e biotrasformativa e relativa caratterizzazione di prodotti naturali e nel trasferimento tecnologico dall'università alle aziende.

È autore di oltre 300 articoli su riviste peer-reviewed e di oltre 30 brevetti, ha partecipato e partecipa a bandi competitivi di ricerca nel settore delle scienze della salute e del benessere. Le principali competenze di ricerca si basano su prodotti fotoprotettivi (creme solari, booster, filmogeni, ecc.) per contrastare i primi segni dell'invecchiamento e prevenire le malattie neoplastiche a livello cutaneo.

Il Prorettore, designato dalla Rettrice tra i professori e le professoresse di I fascia, sostituisce in tutte le sue funzioni il Rettore nei casi di impedimento o assenza di quest'ultimo, ed è nominato con Decreto Rettorale.

Contatti

Lo studio del Prorettore Vicario è in via Ariosto, 35 - 44121 Ferrara.

Contatti